I controlli
Nuovo Codice della Strada, Polizia di Stato e Locale unite nell’intensificazione dei controlli a Gorizia
La notte scorsa sono state controllate 133 persone: 6 sanzioni per guida in stato di ebbrezza, 6 patenti ritirate e 8 droga test somministrati.
Durante la notte scorsa a Gorizia – in concomitanza con l’entrata in vigore delle modifiche al Codice della Strada rientranti nel Decreto Salvini - è stato svolto dalla Polizia di Stato in cooperazione con la Polizia Locale, un articolato servizio di controllo del territorio volto alla repressione di due delle più pericolose condotte che possano essere adottate dagli utenti della strada: la guida in stato di ebbrezza alcolica e la guida in condizione di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive.
Nel corso dei servizi che hanno visto impegnati 19 agenti della Polizia Stradale con l’utilizzo di 2 uffici mobili, sono stati effettuati 6 posti di controllo lungo le principali arterie in entrata e in uscita dalla città e sono state controllate 133 persone, 6 delle quali sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza. Di queste sanzioni, due hanno avuto carattere penale e quattro di tipo amministrativo. Sei sono state le patenti ritirate. Inoltre sono stati effettuati otto esami droga test con esito negativo e accertate tre violazioni ad altre norme del Codice della Strada.
Per garantire gli obiettivi mirati e salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada la Polizia di Stato e la Polizia Locale del Comune di Gorizia continueranno - durante tutto il restante periodo natalizio - a monitorare la circolazione stradale con un occhio attento alle condizioni psico-fisiche dei conducenti. Verranno per questo predisposti altri mirati controlli del territorio volti al contrasto dei fenomeni conseguenti all’abuso di alcool e stupefacenti, al fine di perseguire ogni violazione e illegalità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.