il servizio
Ritorno a scuola a Gorizia, ecco come iscriversi al trasporto e ottenere gli sconti
Aperte le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico comunale, le novità per la scuola Ungaretti. Prosegue la campagna abbonamenti della Tpl Fvg.
Con l'avvicinarsi della ripartenza dell'anno scolastico, si avvia anche la macchina per il trasporto scolastico a Gorizia. Sono state aperte le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico ordinario tramite sistema on-line con accesso Spid o Carta d'identità elettronica. Il termine è lunedì 26 agosto alle 10. Il servizio è dedicato in via prioritaria ai minori residenti nel territorio del comune di Gorizia iscritti e frequentanti le scuole primarie ed eventualmente secondarie di primo grado, autonomi nella salita, percorso e discesa del mezzo.
Il trasporto avrà inizio mercoledì 11 settembre come da calendario scolastico regionale, sulla base dei tragitti consolidati negli ultimi anni e sono effettuati dal lunedì al venerdì, prevedendo punti di raccolta stabiliti. Le informazioni per l'accesso alle iscrizioni on line, la modulistica e gli allegati sono presenti sul sito del Comune. Nella stessa pagina sono disponibili anche le informazioni per il servizio di trasporto straordinario per gli allievi della scuola primaria Ungaretti, che preve la sola andata nel collegamento dalla sede di via Cipriani 69 a quella di via Zara 17.
Gli abbonamenti Apt
Nel frattempo, entra nel vivo anche la campagna per gli abbonamenti del trasporto scolastico 2024/2025 in Friuli Venezia Giulia. Partita lo scorso mese di luglio con la procedura per ottenere l’agevolazione, da questa settimana i residenti in regione possono anche acquistare gli abbonamenti sia online che presso le biglietterie, usufruendo di uno sconto del 50%. La Regione ha rinnovato, anche per quest'anno scolastico, il titolo di viaggio agevolato rispetto alla tariffa base dell’abbonamento annuale scolastico, riservato agli studenti residenti anagraficamente nel territorio regionale.
Questi, inoltre, devono non avere più di 26 anni (la sottoscrizione è possibile fino al giorno prima del compimento del 27esimo anno di età). L'agevolazione è dedicata per coloro che utilizzano i servizi di trasporto pubblico locale urbano, extraurbano o misto in Friuli Venezia Giulia, esclusivamente per percorsi inerenti, in tutto o in parte, il tragitto casa-scuola. L’abbonamento ha una validità di 10 mesi, da settembre a giugno o da ottobre a luglio, e consente un numero illimitato di corse, anche nei giorni festivi e nei periodi non scolastici.
Ci sono poi gli sconti per famiglie, che aumenta se più persone dello stesso nucleo familiare acquistano l'abbonamento. Si parte con una riduzione del 20% per il secondo abbonamento, 50% per il terzo, e 70% dal quarto abbonamento in poi. Inoltre, oltre al 50% di sconto sull’abbonamento annuale scolastico ordinario, acquistando online si ottiene un ulteriore sconto del 5%. L’autocertificazione per l’acquisto dell’abbonamento agevolato deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale Tpl Fvg (www.tplfvg.it), compilando il modulo e allegando la documentazione richiesta.
Per accedere alla sezione è necessaria la registrazione; chi è già registrato può semplicemente inserire le proprie credenziali. Quest’anno, per facilitare le famiglie, è possibile accedere ai servizi anche tramite Spid, che consente una convalida immediata della domanda senza necessità di allegare documenti. Entro 7 giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione, se completa, il cliente riceverà una e-mail per procedere all’acquisto dell’abbonamento, online (con ulteriore sconto del 5%) o presso le biglietterie/rivendite autorizzate. Chi accede tramite Spid riceverà immediatamente la mail di convalida. Gli abbonamenti potranno essere acquistati fino al 31 ottobre 2024.
Chiedere informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio clienti Tpl Fvg tutti i giorni dalle 6 alle 22 ai seguenti numeri: 800052040 (da rete fissa) e +39 040 9712343 (da rete mobile). Disponibile anche il contatto WhatsApp: 334 6847542 (solo messaggi di testo) o e-mail servizioclienti@tplfvg.it. Apt Gorizia offre un servizio di assistenza telefonica per informazioni e supporto alla compilazione, attivo da lunedì a giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, e il venerdì dalle 9 alle 12.30 ai numeri 0481 593513 e 0481 593515, o via email a titoli.viaggio@aptgorizia.it.
Dal 26 agosto al 4 ottobre, a Gorizia sarà anche attivo uno sportello di assistenza per chi ha difficoltà a compilare online o non dispone degli strumenti tecnici necessari. A questo servizio si accede solo su appuntamento prenotabile online sul sito www.aptgorizia.it. Le biglietterie di Monfalcone e Gorizia sono aperte dalle 7 alle 19, chiuse la domenica e i festivi. Quella di Grado è aperta negli stessi orari, fino al 31 agosto aperta anche di domenica. La biglietteria presso l’autostazione Trieste Airport a Ronchi dei Legionari è aperta dalle 7 alle 14 tutti i giorni, con chiusura domenicale e festiva a partire dal primo settembre. Gli abbonamenti possono essere acquistati anche presso le rivendite autorizzate (vedi elenco su www.aptgorizia.it).
Infine, se non si è in possesso dei requisiti per la sottoscrizione dell’Abbonamento scolastico residenti Fvg, si può acquistare l’Abbonamento annuale scolastico che, oltre ad alcuni dei vantaggi sopra riportati, prevede di pagare un prezzo più conveniente rispetto alle altre forme di formula mensile. Infatti a fronte di una validità pari a 10 mesi ininterrotti, la tariffa è calcolata sulla base di 8,50 mensilità del tradizionale abbonamento.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.