Nuovo anno parte col tempo perturbato sul Goriziano, attese molte piogge tra le giornate di oggi e domani

Nuovo anno parte col tempo perturbato sul Goriziano, attese molte piogge tra le giornate di oggi e domani

Le previsioni del 2 gennaio

Nuovo anno parte col tempo perturbato sul Goriziano, attese molte piogge tra le giornate di oggi e domani

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 02 Gen 2021
Copertina per Nuovo anno parte col tempo perturbato sul Goriziano, attese molte piogge tra le giornate di oggi e domani

Tempo perturbato con molte piogge e qualche temporale, specialmente nella giornata odierna, condizioni migliori nei giorni a venire.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il transito di una perturbazione sul nostro territorio che causa un tempo instabile, a tratti perturbato, in particolare nella giornata odierna. Potremo osservare anche lo sviluppo di qualche temporale mentre il clima risulterà molto mite sulla pianura e costa a causa delle correnti sud-orientali.

L’evoluzione successiva rimarrà sempre caratterizzata dalla presenza del sistema depressionario sull’Europa che condizionerà in maniera rilevante il tempo del nostro territorio. Dopo una domenica ancora instabile la giornata di lunedì vedrà un tempo lievemente migliore con temperature in calo. In quota i valori termici si manterranno spesso tra la media e il debole sottomedia grazie all’afflusso di aria più fredda di matrice artico-marittima. Tra martedì e mercoledì dovrebbe transitare una nuova debole perturbazione mentre un peggioramento più corposo si potrebbe concretizzare nella seconda metà di settimana. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni a carattere piovoso deboli e sparse sui settori orientali, moderate e diffuse su quelli centro-occidentali. Non si escludono delle manifestazioni temporalesche su quest’ultimi settori. Ventilazione debole/moderata e di provenienza orientale/nord-orientale su gran parte delle zone interne, da sud/sud-est con intensità moderata o tesa sulla fascia costiera e qualche zona di bassa pianura. Temperature piuttosto elevate già al mattino. Valori minimi intorno ai 3/6°C sulle zone interne, circa 6/9°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. In questa fase è previsto l’avanzamento lento di un fronte di precipitazioni da moderate a forti da sud-ovest verso nord-est su tutte le zone. Probabili temporali con piogge più intense. Ventilazione debole/moderata e di direzione nord-orientale sui settori interni, da sud/sud-est con intensità moderata o tesa sulla costa e forse qualche zona di bassa pianura. Le temperature massime subiranno un aumento a causa della ventilazione meridionale. Valori fino a 8/10°C sulle zone interne, attorno i 10/12°C sulla fascia costiera.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso deboli o moderate e diffuse. Probabili manifestazioni temporalesche con piogge più forti, specie sulle zone centrali del territorio di competenza ed inizialmente. Ventilazione mediamente nord-orientale con intensità moderata o tesa su tutte le zone. Temperature in calo in serata ma sempre elevate con valori simili a quelli mattutini.

Giornata instabile, anche perturbata nella seconda parte. Sono molto probabili dei temporali tra tardo mattino e prima serata, inizialmente sui settori centro-occidentali, poi anche quelli orientali.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Domenica

Questa giornata subirà un lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche ma persisterà un tempo abbastanza instabile con alcune precipitazioni, concentrate nella prima parte del giorno. I cieli saranno sempre nuvolosi o molto nuvolosi con eventuali aperture anche ampie non escluse, sia nel pomeriggio che in serata/notte. La ventilazione sarà generalmente debole o al più moderata, specie sulla costa dove soffierà con direzione sud-orientale in mattinata, da nord/nord-est per il resto del periodo. Vento sempre da nord-est, invece, sulle zone interne. Temperature in moderato calo, specie nei valori minimi. Minime raggiunte in serata grazie alle schiarite e fino a 1/3°C sulle zone interne, circa 4/6°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno gli 8/11°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Lunedì

La giornata in questione vedrà condizioni di tempo variabile con molta nuvolosità e clima più freddo. I cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi al mattino, nuvolosi o molto nuvolosi nel resto della giornata. Saranno possibili delle deboli e sparse precipitazioni in serata e specie sui settori meridionali. Ventilazione debole o al più moderata da nord-est su tutti settori. Temperature in calo in entrambi gli estremi giornalieri. Minime fino a 1/3°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Massime che finalmente torneranno sotto la soglia dei 10°C in varie località con generalmente 7/9°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (da martedì a venerdì)

Anche i giorni successivi al lunedì saranno ancora condizionati dall’esteso sistema depressionario che stazionerà sull’Europa, principalmente centro-settentrionale, ma con conseguenze anche per il nostro territorio. Tra martedì e mercoledì, giorno dell’Epifania, potrebbe verificarsi un blando peggioramento ma al momento pare molto poco inquadrato dai modelli matematici. In queste giornate avremo temperature più basse del fine settimana precedente e ventilazione nord-orientale debole/moderata. Maggiormente probabile potrebbe essere il guasto importante che si verificherebbe tra le giornate di giovedì e venerdì ma vista la distanza temporale ci torneremo.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 01/01/2021 ore 19.15 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione