Nuovi fari allo stadio Gaspardis, opere da 360mila euro a Ronchi

Nuovi fari allo stadio Gaspardis, opere da 360mila euro a Ronchi

GLI INTERVENTI

Nuovi fari allo stadio Gaspardis, opere da 360mila euro a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Ago 2022
Copertina per Nuovi fari allo stadio Gaspardis, opere da 360mila euro a Ronchi

Il finanziamento reso possibile dal ministero degli Interni, per un valore di 90mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

Ne giorni scorsi, la giunta comunale di Ronchi dei Legionari ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica degli interventi di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione dello stadio di baseball “Enrico Gaspardis” della città. La municipalità, nei mesi scorsi, ha ricevuto un finanziamento da parte del ministero dell'Interno, volto proprio a tal proposito. I fondi permetteranno pure di migliorare l’illuminazione pubblica, puntare al risparmio energetico degli edifici pubblici e di edilizia residenziale.

Si tratta così di un primo lotto del valore di 90mila euro, su un totale che ammonta, invece, a 365mila. La scelta, questa volta, è caduta proprio sullo stadio di via Soleschiano e ciò si è reso possibile dopo che, già nei mesi scorsi, erano stati realizzati impianti di illuminazione che sono stati installati allo stadio del softball “Giordano Gregoret”, al campo di calcio “Sandro Brunner” ed alla sede della protezione civile comunale di via delle Gambarare. La struttura del Gaspardis mancava all’appello in tal senso e necessita di interventi di rinnovamento degli impianti di illuminazione delle aree di gioco.

Il titto nel rispetto delle normative sul contenimento dell’inquinamento luminoso, del risparmio energetico nelle illuminazioni per esterni. Il progetto è stato affidato allo studio associato di impiantistica Tea di Fiumicello-Villa Vicentina. Un piano di intervento che, ora, è stato anche modificato ed aggiornato tenendo conto delle normative legate al Pnnr, del quale esso è parte integrante. Si dirà quindi addio alle vecchie lampade e si procederà con il via libera ai nuovi proiettori che daranno una visione diversa sul terreno da gioco.

Sarà possibile, accanto al risparmio, ottenere un’illuminazione rispondente ai requisiti richiesti dalla Federazione italiana baseball e softball. Nei mesi scorsi, al “Brunner” di Vermegliano sono stati sostituiti 16 proiettori, 24 quelli interessati al “Gregoret”, tutti a led e tutti di ultima generazione. Ma, nelle due strutture sportive cittadine, sono stati previsti anche la riqualificazione illuminotecnica, il rifacimento di quadri elettrici, la modifica delle linee elettrica e, nel caso del campo di softball, è avvenuta l'installazione di un sistema domotico per la regolazione dell'impianto di illuminazione con diversi scenari quali gara, allenamento e fine gara.

Era il 1976. Fu allora che il sindaco di Ronchi dei Legionari, Umberto Blasutti, tagliò il nastro nel corso di una splendida cerimonia con la quale lo stadio di baseball veniva intitolato ad Enrico Gaspardis. Il diamante di via Soleschiano, oggi si trova in piazzale Atleti Azzurri d'Italia, ha radici ancora più profonde già dagli inizi degli anni Sessanta. Ora, con i nuovi sistemi, il Gaspardis brillerà con una luce nuova e pulita.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione