Nuove opportunità agricole per il Goriziano sloveno, il ministro Podgoršek visita le eccellenze

Nuove opportunità agricole per il Goriziano sloveno, il ministro Podgoršek visita le eccellenze

la situazione del settore

Nuove opportunità agricole per il Goriziano sloveno, il ministro Podgoršek visita le eccellenze

Di Redazione • Pubblicato il 05 Feb 2021
Copertina per Nuove opportunità agricole per il Goriziano sloveno, il ministro Podgoršek visita le eccellenze

L'esponente del governo di Lubiana è passato anche per Brda, per conoscere lo stato di salute delle aziende locali.

Condividi
Tempo di lettura

Il ministro dell'agricoltura di Lubiana, Jože Podgoršek (nella foto, a Tolmino), ha visita oggi il Goriziano sloveno per conoscere la situazione locale di agricoltura, industria alimentare e viticoltura alla luce delle conseguenze della pandemia. Il membro dell'esecutivo ha anche preso conoscenza dei piani di sviluppo nella regione, visitando anche importanti realtà locali, come il sistema di irrigazione di Vogršček, dove ha preso visione dei lavori di restauro in corso. Il tour è partito dal comune di Tolmino, dove ha incontrato i vertici dell'azienda Mlekarna Planika di Caporetto e altre imprese locali.

Podgoršek ha quindi parlato con i sindaci di Tolmino, Bovec e Caporetto, i quali hanno illustrato l'idea di creare un'ecoregione, ristrutturare le fattorie in eco-fattorie e collaborare all'interno del Gruppo di azione locale. Tutti hanno convenuto che progetto simile può essere una grande opportunità per la regione per aumentare la sua reputazione e qualità, così come opportunità di business nell'agricoltura. Il ministero guiderà quindi le attività in collaborazione con la comunità locale. Il percorso è poi proseguito più a sud, andando nella Brda, in particolare alla Cantina Brda di Dobrovo.

Come evidenziato da Podgoršek, il Covid ha colpito gravemente il settore della viticoltura e della vinificazione, soprattutto a causa della chiusura di locande, ristoranti, alberghi, turismo rurale e dell'organizzazione di altri eventi pubblici. La direzione dell'azienda ha informato il ministro sulla situazione economica, della cooperazione con gli agricoltori, delle attività di esportazione e dei piani finanziati. Infine, l'esponente del governo ha concluso la sua visita ispezionando il sistema di irrigazione di Vogršček, dove lui stesso ha espresso la propria soddisfazione per il fatto che l'opera stia procedendo secondo i piani.

Il 5 gennaio 2018, il Ministero e tutte le comunità locali interessate (Comune di Nova Gorica, Merna-Castagnavizza, Šempeter-Vrtojba, Renče-Vogrsko e Ajdovščina) hanno firmato una lettera di intenti. Con questa, tutti si sono impegnati a iniziare la riabilitazione della diga sul bacino del Vogršček. Nel 2020, è partito il cantiere, che proseguirà anche nel 2021 con lo scavo di un tunnel oltre la diga sul bacino. I lavori dovrebbero essere completati nella prima metà del 2022. La riabilitazione della diga è necessaria per il funzionamento della distribuzione dell'irrigazione di Vogršček, poiché la situazione attuale è una soluzione temporanea e non consente un uso ottimale del serbatoio per irrigare terreni agricoli.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione