Nuove luci e spazi, Monfalcone lancia il restyling del Teatro comunale

Nuove luci e spazi, Monfalcone lancia il restyling del Teatro comunale

gli interventi

Nuove luci e spazi, Monfalcone lancia il restyling del Teatro comunale

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 26 Nov 2022
Copertina per Nuove luci e spazi, Monfalcone lancia il restyling del Teatro comunale

Investimento da oltre 420mila euro per interventi sulla struttura, attesi fondi anche dalla Regione.

Condividi
Tempo di lettura

A ottobre, a Monfalcone ha avuto inizio la nuova stagione teatrale. Sono tante le iniziative che permettono agli spettatori di calarsi in scena ed apprezzare musica e prosa che sono proposti in una stagione costituita da grandi nomi che saranno sul palco della città. Non è solo la nuova stagione ad andare in scena. Progetti e prospettive ci sono anche dal punto di vista strutturale, dell'efficientamento energetico e del restyling della sala. L'amministrazione comunale ha infatti espresso qualche giorno fa l’intenzione di accedere agli incentivi erogati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per favorire interventi.

Si tratta di manutenzione ordinaria, miglioramento funzionale, messa in sicurezza, nonché l'adeguamento tecnologico della dotazione strutturale e delle attrezzature tecniche delle sale teatrali. Saranno sostituite anche le attrezzature atte all'illuminazione della galleria e alla fornitura di un nuovo schermo di proiezione avvolgibile in palcoscenico e nuovo video proiettore. “Stiamo dimostrando con i fatti che, con i nostri progetti, andiamo radicalmente a cambiare l’assetto della città, attraendo fondi che ci consentono di implementare e ammodernare i servizi offerti alla cittadinanza” commenta il sindaco Annamaria Cisint.

E ancora il sindaco: “Il teatro ha una forte valenza per la città: è il cuore della sua cultura. La nostra programmazione teatrale è estremamente ricca, adatta a tutti i tipi di pubblico, ed è l’unica in Regione che propone pure le repliche. Salvaguardare i luoghi della cultura è di fondamentale importanza”. Grazie a un finanziamento Pnrr acquisito attraverso il ministero della Cultura, l’intera struttura comunale sarà efficientata per 421.600 euro mediante la sostituzione dell’attuale centrale termica a gas con una pompa di calore, la coibentazione e l'impermeabilizzazione della struttura e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Nel frattempo, tutte le nuove proposte del 2022/2023 sono inserite in "Aria Nuova" che non guarda solo agli spettacoli o ai concerti in sé, ma racconta gli artisti, i volti e le storie. Il programma sà di novità e di rinnovamento; di questi aspetti il nostro giornale se ne occupa in un blog d'autore che ogni settimana viene aggiornato con racconti e interviste.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione