Nuova scuola elementare di Mossa, da marzo il cantiere per un anno

Nuova scuola elementare di Mossa, da marzo il cantiere per un anno

il progetto

Nuova scuola elementare di Mossa, da marzo il cantiere per un anno

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 17 Feb 2022
Copertina per Nuova scuola elementare di Mossa, da marzo il cantiere per un anno

Opera da 1,5 milioni di euro, il lavoro terminerà a febbraio 2023.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvicina la data dell’avvio lavori per la nuova scuola elementare di Mossa. All’inizio di questa settimana, la sindaca Emanuela Russian ha incontrato la ditta vincitrice dell’appalto, che ha comunicato che il cantiere partirà a inizio marzo. La nuova struttura sorgerà nell’area dove ora si trova il parco-giochi, affianco alla scuola materna e alla chiesa parrocchiale, dando così nuovi spazi per l’ottantina di studenti iscritti. Un tassello importante che si sblocca, dopo quasi due anni dall’avvio del progetto rallentati dal Covid.

Originariamente studiato come adeguamento anti-sismico, l’intervento sull’edificio già esistente avrebbe comportato un costo economico e di tempo molto più alto del rifare da zero il tutto. Da qui, l’idea di creare una nuova “Galileo Galilei” che sarà ultimata - secondo il cronoprogramma - all’inizio del febbraio 2023. Una tabella di marcia di 360 giorni. Nel frattempo, gli alunni rimarranno nella vecchia scuola, che ha visto crescere e formarsi centinaia di mossesi e non solo nel corso degli anni. C’è già qualche idea sulla sua destinazione futura.

“L’area sarà in parte demolita - spiega la prima cittadina - e parte destinata alla Scuola di musica. C’è abbastanza spazio per pensare anche ad altre iniziative”. Pr quanto riguarda l’asilo nido di via XXIV maggio, invece, il contratto con la cooperativa Iside è scaduto, dopo la proroga decisa di un anno a causa della pandemia. L’amministrazione locale ha pubblicato l’avviso esplorativo per l'affidamento diretto della concessione, per la durata di un anno. Si potrà presentare la propria manifestazione entro le 12 di lunedì 28 febbraio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione