L'annuncio
Nuova piscina estiva di Nova Gorica, al via i lavori per 2milioni e mezzo di euro
Un milione arriverà dal Ministero mentre i restandi fondi sono comunali. Lavori anche agli impianti di depurazione e all'esterno.
La tanto attesa ristrutturazione della piscina estiva, un popolare punto di ritrovo per i cittadini di Nova Gorica durante i mesi estivi, ha ricevuto il via libera. Il Comune di Nova Gorica è riuscito a ottenere il cofinanziamento per l'investimento tramite il Bando Pubblico del Ministero dell’Economia, del Turismo e dello Sport per il cofinanziamento delle infrastrutture sportive nel 2024, con un importo di 1 milione di euro. A questa somma si aggiungeranno altri 1.403.155,94 euro dal bilancio comunale. Per l’esecuzione dei lavori è stata selezionata tramite gara d’appalto la ditta GITRI d.o.o. Il completamento dei lavori è previsto entro sei mesi, il che significa che i nuotatori potranno godere della piscina estiva ristrutturata già nella prossima stagione estiva.
Le condizioni della piscina non sono ottimali ed è molto deteriorata, tanto che vi sono perdite in alcune parti, il che ha già causato problemi per l’ente gestore. La ristrutturazione includerà la riqualificazione della vasca della piscina, il rifacimento delle vasche di disinfezione e la sostituzione della pavimentazione in ceramica sulla piattaforma della piscina. Verranno inoltre sistemate le aree per lettini e zone d’ombra sui lati est e ovest della piscina, ristrutturate le docce e realizzate cabine aggiuntive adibite a spogliatoio mentre la facciata con rivestimento in pietra dell’edificio esistente sarà rinnovata.
La piscina estiva ristrutturata e la piscina invernale, costruita due anni fa, offriranno così ai cittadini e ai visitatori la possibilità di nuotare e rilassarsi durante tutto l’anno. Entrambe le piscine si integrano perfettamente con le altre strutture sportive nel parco sportivo di Nova Gorica. «Poiché l'anno prossimo Nova Gorica, in collaborazione con Gorizia, sarà Capitale Europea della Cultura, molte nuove iniziative in città sono legate a contenuti culturali, ma non solo. Insieme a questo importante progetto, stiamo pianificando e ristrutturando anche altre strutture, altrettanto essenziali per migliorare la qualità della vita nella nostra città.
Nel settore sportivo, di recente abbiamo sostituito l'erba sintetica del campo da calcio ausiliario nel parco sportivo di Nova Gorica, e ora iniziamo l'attesa ristrutturazione della piscina estiva», racconta il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel.
«Visti i notevoli costi dell'investimento, abbiamo cercato un cofinanziamento adeguato e siamo riusciti a ottenere il sostegno dal Ministero dell’Economia, del Turismo e dello Sport. Oltre a questa iniziativa, ricordo che abbiamo recentemente avviato la costruzione di un moderno centro polifunzionale a Lijak, mentre a giugno abbiamo aperto un nuovo ponte pedonale sul fiume Vipava a Pekel. Tutti questi interventi contribuiranno a migliorare la qualità della vita nella città e nel comune, rendendo Nova Gorica ancora più attraente per i turisti».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.