La nuova filiera della nautica a Monfalcone, Altro Adriatico parte con Beneteau

La nuova filiera della nautica a Monfalcone, Altro Adriatico parte con Beneteau

DA OGGI A SABATO

La nuova filiera della nautica a Monfalcone, Altro Adriatico parte con Beneteau

Di S.F. • Pubblicato il 07 Mar 2024
Copertina per La nuova filiera della nautica a Monfalcone, Altro Adriatico parte con Beneteau

Saranno tre giorni dedicati alla filiera della nautica. Domani tappa all'Ocean Marine. Sabato focus di Cisint e Fedriga con i giornalisti di settore.

Condividi
Tempo di lettura

È una tre giorni tutta dedicata alla nautica, quella che parte da oggi (giovedì 7 marzo) e che durerà fino a sabato 9 marzo. Il tema generale è “Altro Adriatico: la nuova filiera della nautica”. Si approfondirà quanto propone il settore della nautica inteso come ambito strategico della crescita del territorio di Monfalcone, intrecciando fattori economici, turistici e sportivi e alimentando, quindi, lo sviluppo produttivo, quello dei servizi e l’occupazione.

Saranno quindi presentate e promosse le prospettive legate a questo importante campo economico strategico per l’occupazione. Come detto, la maratona di incontri e iniziative dedicata alla nautica che prevede la presenza, a Monfalcone, di una decina, delle principali testate giornalistiche verticali del comparto, inizia oggi, con l’obiettivo di visitare le principali realtà della nautica da diporto e di incontrare i player di settore.

Il programma prevede, nel dettaglio, per oggi, la visita alla sede di Monfalcone del Gruppo Beneteau, leader mondiale della nautica. Sarà un incontro con i rappresentanti italiani del gruppo Alpha Yacht, il presidente del Coseveg Renato Russo e il sindaco Anna Maria Cisint. Ad aprire le porte del cantiere Solaris di Aquileia sarà il presidente Federico Gambini, che incontrerà i giornalisti nautici, i quali, a seguire, visiteranno il Marina Monfalcone e dialogheranno con i giovani imprenditori della start up NL Composite, l’azienda che sta commercializzando resine compatibili con l’ambiente per sostituire la vetroresina.

Ultima tappa delle visite – prevista per domani, 8 marzo, alle 15.30 - sarà la “galassia” di Ocean Marine e il suo modello, unico in Italia per dimensioni, di sviluppo dell’artigianato nautico che consente a quasi 1.500 di armatori l’anno di gestire il refitting della propria barca, conciliando il “fai da te” con la gestione professionale da parte di artigiani, gestendo in maniera coordinata e professionale anche tutti i temi di carattere ambientale, al centro dell’attenzione in relazione alle future normative di smaltimento dei rifiuti nautici.

La visita della stampa specializzata, organizzata grazie al supporto della Regione Fvg e di Promoturismo, vedrà un focus, in programma sabato 9 marzo alle 10 all’Europalace Hotel e sarà dedicato a strategie di sviluppo, normative e formazione. Sul tema dialogheranno il sindaco Cisint con il presidente della Regione Massimiliano Fedriga. Si tratterà di un confronto con le aziende del settore per guardare ai temi del diporto nautico, in costante evoluzione anche alla luce del nuovo testo unico regionale sulla nautica al quale sta lavorando l’amministrazione regionale.

«Con questo evento - ha dichiarato il sindaco, Anna Maria Cisint - iniziamo un percorso che ha come obiettivo rendere visibile sui media di settore, e di conseguenza al pubblico verticale del settore nautico, le grandi potenzialità di Monfalcone, nel più ampio perimetro dell’Alto Adriatico». «La nostra città offre e ha ancora molto da offrire agli armatori e alle imprese che cercano spazi e la possibilità di operare in un contesto di filiera – continua Cisint - la nautica da diporto è prioritaria per questa amministrazione e per questa regione, comunicarla e darle visibilità rappresenta un’utile modalità per svilupparla ulteriormente e sostenere gli investimenti delle aziende».

Il programma prevede, nel dettaglio, per oggi la visita alla sede di Monfalcone del Gruppo Beneteau, un incontro con i rappresentanti italiani del gruppo Alpha Yacht, il presidente del Coseveg, Renato Russo e il sindaco Cisint. Ad aprire le porte del cantiere Solaris di Aquileia sarà il presidente Federico Gambini, che incontrerà i giornalisti nautici, i quali, a seguire, visiteranno il Marina Monfalcone e dialogheranno con i giovani imprenditori della start up NL Composite, l’azienda che sta commercializzando resine compatibili con l’ambiente per sostituire la vetroresina.

Ultima tappa delle visite sarà la “galassia” di Ocean Marine e il suo modello - unico in Italia per dimensioni - di sviluppo dell’artigianato nautico che consente a quasi 1.500 di armatori l’anno di gestire il refitting della propria barca, conciliando il “fai da te” con la gestione professionale da parte di artigiani, gestendo in maniera coordinata e professionale anche tutti i temi di carattere ambientale, al centro dell’attenzione in relazione alle future normative di smaltimento dei rifiuti nautici.

La visita della stampa specializzata, organizzata grazie al supporto della Regione e di Promoturismo, vedrà un focus, in programma sabato 9 marzo alle 10 all’Hotel Europalace di Monfalcone, dedicato a strategie di sviluppo, normative e formazione: sul tema dialogheranno il sindaco Cisint con il presidente della Regione  Massimiliano Fedriga. Si tratterà di un confronto con le aziende del settore per guardare ai temi del diporto nautico, in costante evoluzione anche alla luce del nuovo testo unico regionale sulla nautica al quale sta lavorando l’amministrazione regionale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione