l'opera
Il Circolo nautico Valentinis cambia casa, progetto da 220mila euro a Monfalcone
La nuova sede sarà realizzata in via Arrigo Boito, a confine con il Canale Valentinis. L'opera sarà coperta dall'associazione grazie anche a un mutuo.
La nuova sede del Circolo nautico Valentinis risorgerà a Monfalcone. La notizia risale a questa mattina dopo l’incontro avvenuto tra il sindaco Anna Maria Cisint, il presidente dell’associazione Manuel Manuzzato, alcuni componenti del direttivo, i tecnici comunali e quelli che seguiranno i lavori per conto del circolo. Sono state trovate le soluzioni per provvedere alla nuova sistemazione della sede che sorgerà tra via Boito e il Canale Valentinis. Una “risoluzione urbanistica di peso” resa possibile – venerdì scorso – anche dall’approvazione di una delibera di giunta proposta dal vicesindaco con delega all’Urbanistica, Antonio Garritani.
L’atto è volto a consentire al gruppo di vedersi riconosciuti tutti i permessi di procedere alla costruzione del nuovo fabbricato. “Questa associazione ottiene un risultato molto importante – sono le parole del sindaco Cisint – e grazie al profondo valore ricoperto dal Canale attraverso cui il mare entra in città, il sodalizio avrà una sua nuova sede. Diamo così una risposta a 348 soci di questa realtà che lavora per il territorio e che conta 288 posti barca, dislocati su circa un chilometro di banchina”. Il costo complessivo della sede sarà di circa 220mila euro sostenuto in parte con risorse proprie e per il resto con l’attivazione di un mutuo.
“Con la nuova banchina sul Valentinis – aggiunge il sindaco – daremo una chiara risposta al degrado generale precedente in cui riversava tutta l’area". A questo si aggiunge una nuova viabilità in entrata e in uscita del porticciolo e un’area di parcheggio. Riconosciuto l’interesse pubblico e sociale che avrà la struttura del sodalizio, attraverso la sottoscrizione di una convenzione di dieci anni – anche questa stabilita nella delibera giuntale – il Comune “potrà contare sulla disponibilità di alcuni spazi a sua disposizione per ospitare eventi o riunioni” commenta Garritani.
“Il risultato di questa operazione non era per niente scontato da raggiungere – commenta il presidente Manuzzato – desidero ringraziare il Comune e tutte le realtà intervenute con sacrificio, impegno e forte spirito di collaborazione”.
La nuova sede
Vista l’esecuzione dei lavori per la costruzione della nuova rotonda R1 – quella tra i tre viali cittadini e via Boito che si affaccerà sul nuovo porticciolo del Valentinis – il vecchio terreno dell’associazione era stato espropriato, ma il Comune – attraverso una permuta – ne ha ceduto al sodalizio un altro, grande il doppio rispetto al precedente. Per intendersi, la nuova sede associativa verrà spostata di diversi metri più avanti lungo la nuova banchina. In sostanza la vecchia sede è stata abbattuta e “ceduta al servizio” della viabilità interna al nuovo porticciolo Sauro.
I lavori
Le opere cominceranno con la realizzazione della platea, cioè la base di appoggio della struttura, da parte di Fvg Strade. Intanto sono cominciate le operazioni di rimozione della terra e dei vecchi materiali presenti nell’area. Il fabbricato sarà realizzato in muratura ad un piano. L’inizio del cantiere che sarà seguito dall’architetto Elisabetta Boscarol e dal geometra Massimiliano Malaroda, dipende quindi da Fvg Strade. La superficie su cui si eseguiranno le operazioni è di 333 metri quadrati. La sede della superficie lorda è di 100 metri quadri, quella netta effettiva lo è di 80. Il nuovo immobile sarà costituito da un’ampia sala, una zona cucina ed un ufficio. Qui saranno ospitati eventi legati alla nautica e alle attività sportive del mare.
Guardando al futuro
Il circolo nautico monfalconese è stato recentemente contattato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee di Roma per ospitare la 49esima edizione del Campionato Nazionale di Pesca con Canna da Natante. L’evento avrà luogo dal 7 al 9 giugno prossimo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.