il veicolo
Nuova biblioteca sulle ruote a Nova Gorica, 6mila volumi in viaggio per 9 comuni
In occasione del primo giorno di scuola è stato inuagurato il nuovo veicolo, che sostituisce il precedente vecchio di 20 anni. Servirà 9 comuni tra Slovenia e Italia.
Un nuovo bibliobus porterà libri e cultura in giro per Nova Gorica e il resto della Goriška. Il veicolo è stato presentato ieri mattina alla biblioteca France Bevk, in occasione del primo giorno di scuola per migliaia di studenti in tutta la Slovenia, e punta a rappresentare un ponte culturale tra i cittadini della piccola repubblica e quelli residenti oltreconfine in Italia. Per l'inaugurazione, sono giunti in città la ministra della cultura Asta Vrečko e degli sloveni all'esterno, Matej Arčon. La prima ha elogiato l'investimento, ricordando che «le biblioteche itineranti rappresentano un accesso unico ai libri e in Slovenia esistono da ben 50 anni».
Anche per questo, ha aggiunto, queste soluzioni «rappresentano anche un legame importante con gli sloveni che vivono dall'altra parte del confine, poiché il bibliobus raggiunge anche i comuni transfrontalieri». Sono sei i comuni sloveni serviti, coprendo complessivamente 83 fermate distribuite tra Nova Gorica (26 fermate), Brda (20), Kanal ob Soči (12), Miren-Kostanjevica (9), Renče-Vogrsko (8), e Šempeter-Vrtojba (6). Inoltre, tre fermate saranno dedicate alle comunità slovene in Italia, precisamente a Doberdo, San Pietro al Natisone e Brazzano.
Il nuovo veicolo, moderno e attrezzato con tecnologie all'avanguardia, sostituirà un bibliobus datato 2004, ormai obsoleto. Con una capacità di 6mila volumi distribuiti su 80 metri di scaffali, il nuovo veicolo promette di soddisfare la crescente domanda di libri e materiali culturali da parte della popolazione locale. «Le biblioteche itineranti, i bibliotecari e le bibliotecarie, che operano in tutte le condizioni meteorologiche, diffondono conoscenza, cultura, gioia e, infine, anche un senso di appartenenza alla comunità. Dobbiamo essere orgogliosi di vivere in un paese che dispone di una tale rete di biblioteche e accesso ai libri, perché sono un bene che non è scontato e accessibile a tutti» ha aggiunto Vrečko.
Il bibliobus goriziano, attivo da ben 48 anni, ha consolidato la sua presenza sul territorio, risultando particolarmente amato e frequentato dai residenti. Lo scorso anno, ha registrato ben 74mila prestiti, confermando l'importanza di questo servizio per la comunità. A livello nazionale, le biblioteche itineranti slovene servono 90 comuni, inclusi quelli al di fuori dei confini nazionali, con fermate in Ungheria, Italia e Croazia. Ogni giorno, circa 80mila volumiviaggiano per le strade della Slovenia, fermandosi in 844 località diverse e coprendo oltre 130mila chilometri all'anno. Questo sistema coinvolge circa 18mila iscritti, di cui più della metà sono giovani, con oltre 143mila utenti annuali e oltre 750mila prestiti di materiali bibliotecari.
L'acquisto e l'allestimento del nuovo bibliobus sono stati finanziati dall'Ufficio del governo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni all'estero e nel mondo, dal ministero della Cultura e dalle municipalità fondatrici della biblioteca di Nova Gorica: oltre alla città stessa, anche e i comuni di Brda, Kanal ob Soči, Miren-Kostanjevica, Renče-Vogrsko e Šempeter-Vrtojba.
Foto Doris Slemič/Aleš Osvalda
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.