Nuova ambulanza per soccorsi più efficienti, 50mila euro dalla Cassa Rurale di Turriaco per la Cri di Monfalcone

Nuova ambulanza per soccorsi più efficienti, 50mila euro dalla Cassa Rurale di Turriaco per la Cri di Monfalcone

LA CERIMONIA

Nuova ambulanza per soccorsi più efficienti, 50mila euro dalla Cassa Rurale di Turriaco per la Cri di Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Dic 2024
Copertina per Nuova ambulanza per soccorsi più efficienti, 50mila euro dalla Cassa Rurale di Turriaco per la Cri di Monfalcone

La consegna del mezzo, una Maxima di Fiat Ducato, è avvenuta stamattina in piazza Libertà. Il presidente Portelli: «Vicini alle esigenze della comunità».

Condividi
Tempo di lettura

È stata consegnata stamane in piazza Libertà a Turriaco la nuova ambulanza destinata al Comitato della Croce Rossa Italiana di Monfalcone. Il mezzo andrà a rinnovare il parco mezzi attualmente in dotazione alla sezione monfalconese portando a sette il numero complessivo dei suoi veicoli a disposizione. L’automezzo di emergenza, un modello Maxima Fiat Ducato realizzato dall’azienda Orion, è stato acquistato grazie al generoso contributo di 50mila euro elargito da Cassa Rurale Fvg. La banca, che da sempre pone al centro della sua missione la vicinanza e il sostegno al territorio, ha scelto di sostenere nuovamente la salute pubblica e i servizi ai cittadini in ambito sanitario, come già avvenuto lo scorso maggio con la donazione effettuata all’Ospedale di Gorizia per l’acquisto del nuovo ecografo per il dipartimento di Urologia. Il mezzo di soccorso è costato all’incirca 130mila euro. Oltre al contributo della banca, la restante parte del costo è stata sostenuta dal Comitato locale.

La cerimonia è stata introdotta dal direttore di Cassa Rurale Fvg, Andrea Musig. Presenti anche il sindaco di Turriaco Nicola Pieri, il consigliere regionale Enrico Bullian, Gianpaolo Martinelli per Asugi, l’assessore allo sport Fabio Banello di Monfalcone, la responsabile dell’Ambito Socio Assistenziale Sabrina Fontana e la vicepresidente dell’Ambito, Elisa Sandrigo. Nel corso del 2023 la Croce Rossa di Monfalcone ha effettuato oltre 11mila interventi, percorrendo più di 187mila km. «Questi numeri ci danno un’idea non solo dell’entità del lavoro svolto dai nostri volontari - spiega Rodolfo Vovk, presidente del comitato locale della Cri - ma mettono anche in evidenza l’importanza di sostituire i mezzi e i materiali soggetti a usura, per garantire la massima sicurezza ed efficienza negli interventi».

La cerimonia di consegna è stata organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Turriaco e le associazioni locali. «Con la decisione di entrare nella Cassa Rurale Fvg da parte del consiglio di amministrazione della ex Bcc di Turriaco, siamo oggi in grado di presidiare con maggior capillarità il territorio della Bassa Friulana, dell’Isontino e del Monfalconese, diventando l’istituto di riferimento del Gruppo Cassa Centrale in quest’area» afferma il presidente di Cassa Rurale FVG Tiziano Portelli. «Essere vicini al territorio vuol dire rispondere in modo concreto alle esigenze della comunità e la salute dei cittadini è una di queste. Da parte nostra, rivolgiamo un sentito ringraziamento alla Croce Rossa per l’incredibile lavoro che svolge ogni giorno al fianco delle persone». Portelli ha definito «prezioso» il servizio svolto dal Cri locale ed «un supporto fondamentale nel soccorso e per la collaborazione agli eventi». «La banca vive il suo impegno per la comunità come una missione» conclude Portelli.

«Fare bene banca significa farlo sul territorio» ha poi affermato il vicepresidente della Cassa Rurale, Roberto Tonca che ha sottolineato il successo positivo dei risultati che l’Istituto raggiunge grazie al sostegno dei propri clienti. Tornando al Comitato, esso conta attualmente 214 soci di cui 181 volontari e rappresenta un punto di riferimento per la comunità, garantendo reperibilità 24 ore su 24 in interventi di emergenza, trasporti infermi e assistenza sanitaria a eventi pubblici e sportivi. Il nuovo automezzo, scelto per la sua versatilità, robustezza e tecnologia, è dotato di tutte le attrezzature necessarie per gestire pazienti adulti e pediatrici in situazioni di emergenza, ed entrerà immediatamente in servizio al Pronto Soccorso di Monfalcone. A impartire la benedizione sul mezzo e sui presenti è stato il parroco don Francesco Fragiacomo. L’iniziativa si è conclusa con un momento di convivialità gestito dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×