Servizi accessibili a tutti, rinnovato il sito web del Comune di Nova Gorica

Servizi accessibili a tutti, rinnovato il sito web del Comune di Nova Gorica

il restyling

Servizi accessibili a tutti, rinnovato il sito web del Comune di Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 11 Gen 2023
Copertina per Servizi accessibili a tutti, rinnovato il sito web del Comune di Nova Gorica

Il sito web rinnovato nelle scorse settimane, ora è accessibile anche per chi ha disabilità visive e non solo.

Condividi
Tempo di lettura

L'amministrazione comunale di Nova Gorica ha rinnovato da qualche settimana il suo sito web istituzionale, sviluppato da Business Solutions. La piattaforma è in sloveno, italiano e inglese. Un lavoro realizzato tenendo conto delle difficoltà di accesso per le persone non vedenti e ipovedenti, nonché per le altre disabilità. Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con il Medobčinskim društvom slepih in slabovidnih - l'associazione intercomunale dei ciechi e degli ipovedenti - l'Istituto per l'accessibilità digitale A11Y.si sotto la guida di Tilno Škraba.

Lo stesso sodalizio si è detto soddisfatto di veder garantiti il rispetto degli standard e della legislazione internazionale riguardo all'accessibilità. "Il comune di Nova Gorica - commenta il presidente, Igor Miljavec - ha raggiunto un altro obiettivo della strategia di accessibilità. Ringraziamo il Comune e l'Istituto A11Y.si per aver lavorato insieme per rendere il sito web user-friendly, in modo che soprattutto le persone con problemi di vista e altre disabilità possano accedere alle informazioni di cui hanno bisogno, per una vita indipendente".

"Abbiamo anche imparato - prosehue - che la cooperazione reciproca porta a un buon risultato. Anche le persone che inseriscono le informazioni sul sito web devono conoscere le regole in modo che le persone con disabilità possano accedervi. Questa consapevolezza è in aumento, a partire dai dipendenti dell'amministrazione comunale di Nova Gorica, il che ci riempie di soddisfazione". Tilen Škraba, direttore di A11Y.si, ha ricordato che "la parità di accesso ai contenuti digitali è un diritto che è stato stabilito per legge da un bel po' di tempo, purtroppo però si fa strada molto lentamente".

"Non vediamo l'ora di attuiare qualcosa che dovrebbe essere dato per scontato - ancora Škraba -. Siamo venuti in aiuto del Comune senza esitazione, dimostrando così quanto sia significativo e necessario coinvolgere esperti nel campo dell'accessibilità digitale in tali progetti. Dobbiamo anche sottolineare che garantire la parità di accesso non è un progetto iniziato e finito, bensì un processo a cui tutti gli stakeholder devono costantemente partecipare, aggiornarsi e migliorare". Ora, la sensibilizzazione maggiore sarà su chi organizza e pubblica i contenuti.

Dal canto suo, il sindaco di Novi Gorizia, Samo Turel, si è impegnato "affinché tutti i cittadini abbiano pari accesso alle nostre informazioni. Qualcosa che dovrebbe essere un fatto naturale nella società nel 2023 è ancora in fase di avvio. Ecco perché sono tanto più felice che con il rinnovato sito web del comune stia fornendo a tutti un accesso uguale". Da qui il ringraziamento ai partner coinvolti, auspicando che anche altre istituzioni seguano l'esempio: "Nel 2025, potremmo anche presentarci come un ambiente che fornisce parità di accesso alle informazioni per le persone con diverse disabilità".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×