Nova Gorica premia i suoi cittadini più illustri, poi la festa accende la città in musica

Nova Gorica premia i suoi cittadini più illustri, poi la festa accende la città in musica

ieri sera

Nova Gorica premia i suoi cittadini più illustri, poi la festa accende la città in musica

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 07 Set 2024
Copertina per Nova Gorica premia i suoi cittadini più illustri, poi la festa accende la città in musica

Consegnati ieri premi e targhe a personalità che hanno contribuito a portare in alto il nome della città, poi la grande festa nel parco con Baby Lasagna.

Condividi
Tempo di lettura

C'è chi ha donato il proprio tempo agli altri in situazioni di difficoltà, altri invece sono custodi di antiche tradizioni, altri ancora si sono impegnati a lungo nelle istituzioni. Sono stati otto i profili premiati ieri sera dal Comune di Nova Gorica in occasione dell'annuale festa comunale, che coincide con l'anniversario della Battaglia di Gorizia del 1943 tra partigiani e nazi-fascisti. L'evento, tenutosi presso il Teatro Nazionale Sloveno, ha richiamato una vasta partecipazione di cittadini, autorità locali e ospiti di rilievo, prima di passare il testimone alla festa di Radio Robin nel parco esterno e il suo Borderless party.

Ad aprire la serata è stato il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, il quale ha tracciato un quadro positivo del progresso della città. «Nova Gorica è una città vivace e innovativa» ha evidenziato, sottolineando come il comune sia sempre più riconosciuto a livello internazionale come un centro di opportunità, sia per i residenti che per i visitatori. Turel ha elogiato i numerosi progetti in corso, con particolare riferimento al 2025, anno in cui Nova Gorica, insieme a Gorizia, ricoprirà il ruolo di Capitale europea della Cultura. Ha anche evidenziato il valore del lavoro svolto dai premiati, ricordando che i riconoscimenti conferiti rappresentano un simbolo di gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito al benessere e allo sviluppo della città.

«L’impegno dei nostri cittadini è orientato soprattutto verso lo sviluppo di Nova Gorica come polo educativo, culturale e amministrativo», ha affermato il primo cittadino. Guardando alle onorificenze, quindi, il Premio France Bevk è stato assegnato a Silvio Brosche, clarinettista nato nel 1943, per il suo contributo eccezionale nel campo della pedagogia musicale. Grazie al suo lavoro, numerosi giovani sono stati introdotti al mondo della musica professionale, contribuendo all’elevazione della qualità musicale degli ensemble e delle orchestre della città slovena.

Il Premio del Comune è stato invece conferito a diverse figure e organizzazioni di rilievo. Tra queste spicca l'Associazione dei vigili del fuoco volontari di Čepovan, organizzazione che da 120 anni si dedica con impegno alla protezione e al soccorso della comunità, specialmente durante calamità naturali e altre emergenze. Il loro lavoro incarna i valori fondamentali di solidarietà e fratellanza, educando le nuove generazioni all’importanza dell’altruismo e del servizio al prossimo. Un altro premiato è stato l'ex sindaco Mirko Brulc, per il suo straordinario contributo al volontariato e alla politica locale e nazionale.

Brulc è stato particolarmente lodato per il suo impegno nel rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra Nova Gorica e Gorizia, gettando le basi per la nascita del Gect Go. Ulteriore riconoscimento è andato a Florijan Hvala, per la sua lunga dedizione come presidente del Club Alpino di Nova Gorica, nonché per il suo contributo disinteressato alla promozione delle attività escursionistiche e montane nella regione.

Durante la cerimonia è stata assegnata anche la Targa Bevk a Sabina Vostner, laureata in etnologia e antropologia culturale, per il suo contributo al panorama culturale della città. La studiosa è stata elogiata per il suo ruolo attivo nella promozione della cultura e delle tradizioni locali, un lavoro che ha avuto un impatto significativo sulla comunità. Titolo assegnato anche a Marinko Pintar, custode delle antiche tradizioni vinicole di Salcano. Grazie al suo impegno, molti vigneti storici della zona sono stati recuperati e riportati in vita, promuovendo una produzione vinicola sostenibile.

Un riconoscimento speciale è stato conferito a Jožef Žabar, chef del ristorante Primula, per la sua lunga carriera nel settore della ristorazione e per il suo contributo alla promozione della cucina locale sia in Slovenia che all'estero. Il suo lavoro ha ispirato molti giovani cuochi, contribuendo alla crescita del turismo enogastronomico nella regione. Infine, il Lions Club Nova Gorica, una delle organizzazioni filantropiche più attive della città, è stato premiato per il suo lungo impegno nel sociale e per l’organizzazione di numerosi eventi benefici a favore delle persone in difficoltà.

La serata non si è conclusa con la cerimonia di premiazione. I festeggiamenti sono proseguiti nel parco antistante il municipio, dove il concerto dei Radio Robin ha creato un’atmosfera di gioia e celebrazione. Al centro della scena, davanti a un pubblico gremito, c'era la pop star croata Baby Lasagna, reduce dal secondo posto all'Eurovisione 2024. Oltre a lui si sono esibiti anche la giovane rapper Masayah, 23enne del Litorale sloveno e Smaal Tokk, sedicente rapper gangster anche lui originario del Litorale. La serata si è tenuta nel parco davanti al municipio di Nova Gorica, a ingresso gratuito, per festeggiare i 30 anni dell'emittente con la collaborazione di GO! 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione