Nova Gorica investe in 4 nuovi autobus elettrici: arrivano 1,7 milioni da Lubiana

Nova Gorica investe in 4 nuovi autobus elettrici: arrivano 1,7 milioni da Lubiana

i veicoli

Nova Gorica investe in 4 nuovi autobus elettrici: arrivano 1,7 milioni da Lubiana

Di Redazione • Pubblicato il 04 Set 2024
Copertina per Nova Gorica investe in 4 nuovi autobus elettrici: arrivano 1,7 milioni da Lubiana

L'amministrazione locale spiega che il tempo di consegna previsto dei nuovi veicoli è di circa un anno, saranno modificate anche le fermate con Šempeter.

Condividi
Tempo di lettura

Arrivano quattro nuovi autobus elettrici a Nova Gorica. Il Comune ha ottenuto un finanziamento da 1,768 milioni di euro dal Fondo pubblico ambientale sloveno, che coprirà fino all'80% dei costi ammissibili per l'acquisto dei veicoli per il trasporto pubblico passeggeri. Con l'introduzione dei nuovi mezzi nel traffico cittadino, verranno anche adeguate anche le frequenze delle corse. L'acquisto è atteso entro i prossimi 18 mesi, attraverso un bando pubblico: i veicoli dovranno essere a pianale ribassato e adattati per le persone con disabilità motorie.

L'amministrazione locale spiega che il tempo di consegna previsto è di circa un anno. Durante questo tempo, insieme al Comune di Šempeter-Vrtojba, verrà modificato il Regolamento sull'esecuzione del servizio pubblico e la concessione del servizio nei due territori, preparando la gara per affidare in affitto gli autobus a chi la vincerà. L'acquisto degli autobus elettrici si unisce all'espansione del sistema di noleggio biciclette a Nova Gorica e dintorni sul fronte del trasporto green. Inoltre, sono state rinnovate le fermate dei bus cittadini in modo che siano più facilmente utilizzabili.

Per migliorare l'esperienza degli utenti, durante le attività della Settimana europea della Mobilità ci sarà un aggiornamento delle schermate che annunciano le fermate. Il Comune ricorda anche la riqualificazione energetica della scuola primaria Milojka Štrukelj e della palestra della scuola primaria Kozara. L'ampliamento del Centro Sanitario di Nova Gorica, che sarà completato entro quest'anno, sarà anch'esso a basso consumo energetico. Anche il nuovo bibliobus della biblioteca Bevk, consegnato lunedì e per il quale hanno contribuito finanziariamente anche i comuni della Goriška, è dotato di pannelli solari sul tetto per l'approvvigionamento energetico.

In programma, infine, anche l'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici. «Per noi - ha commentato il sindaco Samo Turel - questi fondi sono estremamente preziosi, poiché senza il cofinanziamento statale non avremmo potuto realizzare questo acquisto, che è di grande importanza per la tutela ambientale. Nella municipalità di Nova Gorica siamo sempre più orientati all'implementazione di misure sostenibili in tutti i settori. L'aspetto ambientale sarà uno dei temi chiave anche nell'ambito del progetto Capitale europea della Cultura».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×