Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura alla Buchmesse di Francoforte

Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura alla Buchmesse di Francoforte

IL SALONE DEL LIBRO

Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura alla Buchmesse di Francoforte

Di redazione • Pubblicato il 18 Ott 2024
Copertina per Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura alla Buchmesse di Francoforte

Domenica nella capitale tedesca un incontro con Ziberna e Anzil per raccontare come le due città si stanno preparando per il 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 20 ottobre, giornata conclusiva della Fiera del Libro di Francoforte, nell’edizione che saluta l’Italia Ospite d’Onore della Buchmesse si terrà un incontro dedicato alla Capitale europea della Cultura 2025, la prima #borderless, con due città chiamate a condividere questa importante investitura.
Appuntamento alle 10 nell’Arena del Padiglione italiano alla Frankfurter Buchmesse (Forum 1) per l’incontro con due protagonisti di questa esperienza, il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura Mario Anzil.
Insieme dialogheranno sul filo rosso “Vicini di casa, vicini di cultura”, ricordando che Francoforte già lo scorso anno era stata tappa importante del percorso comune che vedrà Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025. Proprio un anno fa, alla Buchmesse, si era infatti svolta la "staffetta" tra Slovenia e Italia per il ruolo di Ospite d'Onore alla Fiera del Libro di Francoforte. Nonostante avesse inizialmente confermato la sua presenza, il sindaco di Nova Gorica Samo Turel ha comunicato che non potrà partecipare a questo incontro a causa del disinnesco e dell'evacuazione della bomba alla stazione ferroviaria Transalpina.
L’evento “Vicini di casa, vicini di cultura” offrirà l’occasione per raccontare come due popoli e due città si stanno preparando, in questi mesi, a essere al centro della cultura del Vecchio Continente. Due Paesi vicini che si dimostrano capaci di celebrare il valore della prossimità, un elemento identitario anche della letteratura e in generale dell’arte di entrambi i popoli.
«Ringrazio Mauro Mazza, commissario straordinario del Governo per la Fiera del Libro di Francoforte 2024, per aver da subito condiviso la necessità di dedicare uno spazio di presentazione a Nova Gorica Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 – spiega il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia,Mario Anzil - Quello di domenica è un appuntamento che travalica il contesto culturale della Buchmesse per abbracciare il tempo cruciale di un appuntamento con la storia. L’esperienza transfrontaliera che Gorizia ha vissuto nel Novecento deve essere conosciuta in tutta Europa, affinchè possa diventare la premessa da cui rilanciare una nuova idea di comunità europea, di cui Go!2025 sarà un laboratorio, un esempio, una proiezione».
E il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna osserva che «si tratta di una straordinaria opportunità, di una vetrina di enorme prestigio, essendo la Fiera del Libro di Francoforte uno dei principali eventi culturali del mondo. Ringrazio di cuore il governo e il commissario straordinario Mauro Mazza per aver voluto dedicare un così importante momento a Go! 2025 e a tutto ciò che essa rappresenta per il nostro territorio». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione