Nova Gorica festeggia 20 anni di Unione europea, ecco tutti gli eventi in città

Nova Gorica festeggia 20 anni di Unione europea, ecco tutti gli eventi in città

giovedì 9 maggio

Nova Gorica festeggia 20 anni di Unione europea, ecco tutti gli eventi in città

Di Redazione • Pubblicato il 08 Mag 2024
Copertina per Nova Gorica festeggia 20 anni di Unione europea, ecco tutti gli eventi in città

Oltre alla cerimonia principale che si terrà nel prato davanti al Teatro nazionale Sng, a partire dalle 20.30, saranno diversi gli appuntamenti collaterali in giro per la città.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica e tutta la Slovenia celebreranno domani, giovedì 9 maggio, l'anniversario dei 20 anni dall'ingresso della piccola repubblica nell'Unione europea. Oltre alla cerimonia principale che si terrà nel prato davanti al Teatro nazionale Sng, a partire dalle 20.30, saranno diversi gli appuntamenti collaterali in giro per la città. Si partirà infatti alle 10, con una Simulazione del Parlamento europeo nella sala grande del municipio da parte degli studenti del locale liceo, mentre piazza Bevk sarà colorata da bancarelle e mercatini fino alle 14.

Sempre in piazza, dalle 15.30 alle 19.30 si racconteranno i progetti di successo realizzati con l’aiuto dei fondi europei, mentre dalle 16 alle 20 saranno illustrati i programmi tratti dal Bidbook, ossia il libro della candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitale europea della cultura. Il tutto si terrà presso l'Xcenter e nel vicino monumento ai fratelli Rusjan. Alle 17.30, invece, la ministra per gli Affari esteri ed europei Tanja Fajon dialogherà con i connazionali impegnati nelle istituzioni dell'Ue all'Hotel Perla.

Alle 22, ecco il concerto di Vlado Kreslin e Mali bogovi sul prato davanti al municipio, mentre per tutto il giorno, dalle 9 alle 19, nell'atrio del palazzo sarà possibile visitare la mostra del Festival internazionale delle arti visive Art Circle. Come detto, la celebrazione inizierà alle 20.30 davanti al palazzo del Municipio. Sarà possibile seguirla anche in diretta (sul primo canale di TV Slovenija, sul primo canale di Radio Slovenija e sul sito web di Rrtv Slovenija). L'accesso all'area dell'evento è libero, tutti gli eventi saranno in lingua slovena.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×