Le Notti del Vino colorano Aquileia, viaggio in mongolfiera sopra il sito Unesco

Le Notti del Vino colorano Aquileia, viaggio in mongolfiera sopra il sito Unesco

gli eventi

Le Notti del Vino colorano Aquileia, viaggio in mongolfiera sopra il sito Unesco

Di Redazione • Pubblicato il 07 Ago 2024
Copertina per Le Notti del Vino colorano Aquileia, viaggio in mongolfiera sopra il sito Unesco

Non mancherà l’atmosfera musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi. Sabato il viaggio in mongolfiera su piazza Patriarcato.

Condividi
Tempo di lettura

Aquileia Città del Vino presenta, nella splendida cornice di piazza Capitolo, Le Notti del Vino nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 agosto. Il vino del territorio vivrà due giorni da protagonista, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese. Non mancherà l’atmosfera musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturali di Aquileia: veri e propri Night Tours che toccheranno il Fondo Cal, la Basilica di Santa Maria Assunta e il Cimitero degli Eroi, siti aperti in occasione dell’evento grazie alla collaborazione con Fondazione Aquileia,

Collaborazione anche con Basilica di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica, Soprintendenza Archeologia-Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia dei Beni Archeologici, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, PromoTurismo Fvg e Palazzo Meizlik. I tour si concluderanno con un salottino di assaggi e Storie di Vino. Matteo Bellotto condurrà il racconto nella serata di sabato 10. Il programma prevede l’apertura della manifestazione al pubblico alle ore 19.30, Il calice per partecipare all’evento sarà venduto all’ingresso al prezzo di 25 euro a persona, il quale comprende l’assaggio di tutti i vini presenti alle serate e cinque ticket degustazione per i finger food-assaggi.

Altri ticket per le degustazioni di finger food sono acquistabili singolarmente al prezzo di 2 euro. L’acquisto del calice darà la possibilità, previa prenotazione, di partecipare. gratuitamente ai Night Tour. Durante le serate ci saranno il Live Duo “Club Fashion”, il trio aquileiese “Lui, Lei e l’Altro acoustic trio” e i “Blue Age Unplugged”. A completare la magia delle serate trampolieri luminosi abbracceranno in una danza mescolandosi con la splendida cornice della Basilica. Via Popone sarà invece allestita con il Mercato del Capitolo, un mercatino dell’artigianato creativo che si ripete ogni prima domenica del mese, in occasione della Notti del Vino è stato spostato nelle suddette date per farvi vivere un’esperienza ancora più ricca.

Sabato 10 agosto una mongolfiera salirà in cielo da piazza Patriarcato per osservare la magnifica Aquileia da un altro punto di vista. Le Notti del Vino sono un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo Fvg e Banca 360 Fvg, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDoc Fvg e il supporto delle Pro Loco dell'Unpli Fvg. Programma completo su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e profilo Instagram).

«Celebrare l'eredità culturale del vino di Aquileia - commenta il sindaco Emanuele Zorino - una tradizione che affonda le sue radici nell'antichità romana e che continua a essere una parte fondamentale della nostra identità locale, è per noi fondamentale. Oggi non solo mettiamo in mostra l'eccellenza dei nostri vini, ma anche il ricco patrimonio storico e culturale della nostra Città. Grazie alla partecipazione delle cantine locali e alla collaborazione con diverse istituzioni culturali e turistiche, stiamo promuovendo Aquileia come una destinazione di primo piano per l'enoturismo, valorizzando le tradizioni e i sapori del nostro territorio».

«Quest'anno, dichiarato l'anno della pace, Aquileia si conferma ancora una volta come la culla della cultura, un luogo dove storia, arte e sapori si incontrano in un abbraccio unico» conclude il primo cittadino. L'assessore Sofia Bramuzzo ha quindi rimarcato che «in questa edizione inaugurale, che celebra l'unione delle città del vino, abbiamo concepito un programma che esalta l'immensa importanza culturale di Aquileia, indissolubilmente legata alla tradizione enoica. Il nostro obiettivo è trasformare questo evento nel cuore pulsante per attività produttive, un punto di riferimento per aziende e viticoltori, un luogo di sinergia, ascolto e crescita».

«Siamo convinti che il futuro di Aquileia e la promozione del suo territorio debbano necessariamente passare attraverso il vino, le sue cantine e le persone eccezionali che, con passione e dedizione quotidiana, rendono possibile questo straordinario patrimonio».

Foto Gianluca Baronchelli

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione