Nella notte
Notte insonne in Bisiacaria: cala l'incendio ma restano monitorate le Pm10
Sono proseguite le operazioni di spegnimento anche nella notte con la messa in sicurezza di un vecchio serbatoio Gpl.
Proseguono ancora le operazioni per lo spegnimento del vasto incendio boschivo nel Carso tra Gorizia e Trieste. Anche nella notte appena trascorsa Vigili del fuoco, personale del Corpo Forestale Regionale e Volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile hanno operato nell’estinzione delle fiamme dei boschi e a protezione delle abitazioni e strutture.
Nella serata di ieri è intervenuto a Jamiano nel comune di Doberdò del Lago il nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) che ha bonificato, bruciandone in fiaccola il contenuto, un vecchio serbatoio di GPL in disuso da anni, che era stato coinvolto nell’incendio della zona.
Dalle ore 7 circa di questa mattina sono riprese anche le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei, un canadair è partito dal Trieste Airport e uno da Pratica di Mare e si stanno rifornendo nel Golfo di Panzano, precisamente nella zona della Diga di Marina Nova. Anche oggi il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha chiesto ai cittadini diportisti di non sostare nel luogo per evitare di intralciare il lavoro dei mezzi di soccorso.
Nel frattempo, altra notte insonne per la popolazione, specialmente i residenti a Ronchi dei Legionari, cittadina nella quale si è registrato un picco di Pm10 nell’aria: in molti hanno segnalato alla nostra redazione e sui social la difficoltà a prendere sonno anche con finestre chiuse e condizionatori accesi. Il consiglio rimane quello di utilizzare, anche all’esterno, le mascherine ffp2. La stazione sita nell’Area Verde di Monfalcone ha registrato un picco attorno alle 2 di notte con 209,8 microgrammi al metro cubo (il valore massimo è 50 da non superarsi per più di 35 giorni all’anno).
A Ronchi dei Legionari, in via dei Campi, sono stati registrati 457 microgrammi alle 23.15 mentre alle 23.44 la stazione dell’aeroporto misurava 551 microgrammi. Migliorava, a mezzanotte, la situazione di Grado con 22,2 microgrammi al Villaggio Europa a mezzanotte e in zona Basilica, a mezzanotte e un quarto, di 28,8.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale Trenitalia ha pubblicato un documento con i vari cambi di orario dei treni mentre Tpl comunica che APT Gorizia ha organizzato il servizio di collegamento con bus navetta fra la stazione ferroviaria di Monfalcone ed il Marina Monfalcone (ex Hannibal) in concomitanza con gli arrivi da Trieste e le successive partenze del Delfino Verde. Le partenze dal molo Audace di Trieste sono alle 6 e alle 9 mentre dal Marina Monfalcone alle 7.30 e 10.30. La linea G06 Gorizia-Jamiano-Monfalcone vede sospese le fermate da Monfalcone Solvay a Gorizia Motorizzazione Civile.
Anche per la giornata odierna rimangono chiusi gli stabilimenti produttivi della Fincantieri a Monfalcone. Alle 10 è prevista una nuova riunione tra tutti gli attori in Prefettura per capire la situazione.
Foto VVFF/Anna Cisint/Manuel Bianchet.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.