La Notte gialla del cibo debutta a Gorizia, piatti e calici lungo via IX agosto

La Notte gialla del cibo debutta a Gorizia, piatti e calici lungo via IX agosto

la serata

La Notte gialla del cibo debutta a Gorizia, piatti e calici lungo via IX agosto

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 01 Lug 2024
Copertina per La Notte gialla del cibo debutta a Gorizia, piatti e calici lungo via IX agosto

Primo appuntamento all'interno del lavoro del Distretto del commercio, guidato dal manager Tommaso de Mottoni. Si punta a renderlo un evento annuale.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà il primo appuntamento nato all’interno del neonato distretto del commercio di Gorizia, da qualche tempo affidato al manager Tommaso de Mottoni. Il Comune ha deciso di puntare sull’enogastronomia per aprire le iniziative di questo progetto, coinvolgendo Coldiretti e il suo mercato di Campagna amica in via IX agosto. Proprio questa strada sarà al centro dell’evento in programma venerdì 26 luglio dalle 19.30 alle 23, sotto il nome di Notte gialla del cibo, pedonalizzandola per qualche ora per presentare piatti e vini.

Il tutto è stato presentato questa mattina proprio nello spazio di Campagna amica, che quella sera sarà aperto fino a tardi per permettere l’acquisto di specialità. «L’evento - ha spiegato il presidente provinciale e regionale di Coldiretti, Martin Figelj - sarà la ciliegina sulla torta per questo mercato. A livello nazionale si è iniziato a fare le Notti gialle per rimarcare il valore del Made in Italy e dare lustro ai prodotti locali», puntando in questo contesto a presentare le proprie eccellenze sia agli stessi goriziani ma anche ai turisti.

«I visitatori stanno già arrivando - ha rimarcato l’esponente di categoria - e non vogliamo fare brutte figure» in vista della Capitale europea della cultura 2025. Diversi i soggetti coinvolti, a partire dalla Cassa rurale Fvg che ha contribuito economicamente. Come ha rilevato il direttore dell’associazione, Ivo Bozzato, le attività presenti lungo la via apriranno i propri spazi per offrire l’aperitivo ai partecipanti, ospitando anche 11 cantine: Blazic, Bortoluzzi, Cuessa, Dario Prinčič, Edi Kleber, Fiegl, Humar, La Castellada, Lis Neris, Paraschos e Radikon.

In tutto, sono sei le attività commerciali che prenderanno parte all’iniziativa e dieci i produttori soci di Campagna amica che saranno presenti, raccontando i propri prodotti ai visitatori. Sono state ideate cinque proposte culinarie, di cui quattro salate e una dolce dedicate a Collio, Laguna, Carso, Gorizia e Slow Food. «Coinvolgere le attività in questo periodo della stagione non è facile - ha spiegato la coordinatrice locale del movimento di Carlo Petrini, Chiara Canzoneri - ma abbiamo trovato collaborazione nel proporre piatti e racconto».

Coinvolta anche Confcommercio, con il presidente Gianluca Madriz che ha chiesto anche uno snellimento della burocrazia per proseguire con le attività. Soddisfatto Roberto Gajer della Fipe di Gorizia: «Abbiamo tutto per raccontare la nostra città dal punto di vista del marketing del turismo». Il sostegno dell’istituto di credito è stato rimarcato dal vicepresidente Umberto Martinuzzi e dal direttore Andrea Musig. Plauso anche dall’amministrazione locale, con gli assessori Luca Cagliari (commercio) e Fabrizio Oreti (cultura).

La prima parte della serata, dalle 19.30, sarà solo su prevendita per l’aperitivo di benvenuto, menù degustazione e vini abbinati (50 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini). Dalle 20.30 si potrà acquistare il biglietto all’ingresso: 20 euro per le degustazioni, 10 euro per il singolo piatto. Le prevendite sono acquistabili da domani presso lo stesso mercato di via IX agosto, nell’ufficio di Coldiretti di via Terza Armata 117, nell’ufficio di Confcommercio (via Locchi 14) e presso Buffetti, Gioco regalo, cartoleria Al Corso, Ottica Mio, Rookie e Sushi Fashion. Ad allietare la serata la musica della band Swing à la carte.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×