ieri sera
Non ce l'ha fatta Angelica, Cervignano piange la 38enne che non si è mai arresa
Si è spenta a 38 anni la titolare del negozio bio di piazza Indipendenza. Molto amata, conviveva con la malattia da quando aveva 14 anni.
Si è spenta ieri notte Angelica Biancaniello (nella foto), 38enne natia di Palmanova ma da anni residente a Cervignano del Friuli, dove era titolare del negozio di alimentazione biologica, cosmesi naturale, cura per il corpo "BioBio Cervignano" in piazza Indipendenza. Una realtà molto conosciuta non solo nella zona ma in tutta la regione, così come la stessa negoziante era molto amata e benstimata da familiari, amici e clienti. Da fine 2020 il tumore con cui conviveva da anni era entrato in una fase avanzata, tanto da richiedere un ricovero che l'aveva provata fisicamente ed emotivamente, come lei stessa ha raccontato attraverso la sua pagina sui social. Non per questo, però, ha mollato e, anzi, ha tenuto duro fino alla fine.
"Non sto qui a piangermi addosso - scriveva, dalla sua stanza al Santa Maria la Misericordia di Udine - né a fare la vittima, ma ne voglio approfittare per sostenere e ringraziare la mia amica psico-oncologa Lisa Zancanaro che è stata sempre presente per me, tutti i giorni, e la sua associazione, che sono vicini a tutti i malati oncologici della zona e che danno un super sostegno a chi ne ha bisogno". Non da ultimo, aveva condiviso la raccolta fondi dell'amica, con l'obiettivo di "ampliare il supporto psico-oncologico ai care givers e ai familiari, oltre che ai singoli pazienti, offrire gratuitamente parrucche e turbanti a chi affronta la chemioterapia, consulenza socio-sanitaria e garantire assistenza domiciliare", soprattutto per i più giovani.
Appena otto giorni fa, il suo ultimo post: "Vi scrivo qui perché so che non avete mie notizie da un bel po', e mi siete stati tutti talmente vicino che vi meritate delle spiegazioni. Non ho passato un bel periodo e non lo sto passando tutt'ora, il periodo più buio e difficile della mia vita. Ora ho bisogno di incanalare tutte le energie verso di me, al 100%. Quindi se non vi rispondo ai messaggi è solo perché spesso proprio fisicamente non c'è la faccio. Sono allettata e non autosufficiente da settimane, in una situazione psico-fisica davvero difficile. Ma proprio per il grande affetto che ho per voi, ci tenevo ad aggiornarvi". Questa mattina, però, la terribile notizia è arrivata.
Dopo aver studiato all'estero e in importanti corsi del settore, aveva deciso di ritornare a casa. In poche ore, tantissimi hanno voluto dedicarle un ultimo saluto, attraverso un messaggio sulla sua pagina, che è diventata un muro ricco di ricordi, aneddoti e foto. C'è chi la ricorda con emozione all'Equiturismo Borgo Sandrigo Asd di Villa Vicentina, dov'era praticamente di casa, mentre passeggiava insieme agli animali. Altri invece ne sottolineano la profonda umanità, rimanendo sempre vicino al momento del bisogno, anche nei momenti più bui. "Hai lasciato il segno, e hai dato tantissimo a tantissime persone" è solo uno dei tantissimi messaggi affidati alla rete. Ora la comunità intera cervignanese si stringe attorno ai suoi cari. I funerali si terranno sabato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.