la viabilità
A Monfalcone il nodo sicurezza nel traffico di viale Verdi, caos segnalatica
Alto rischio incidenti con la viabilità modificata all'altezza del Canale Valentis, a causa del mancato rispetto della segnaletica orizzontale.
I lavori per la realizzazione della nuova rotatoria che “si affaccerà” sul Canale Valentinis, a Monfalcone, hanno recentemente imposto l’attuazione di sensibili modifiche alla viabilità della zona ed un conseguente cambio delle abitudini degli automobilisti. Il nodo principale della questione riguarda l’incrocio tra i viali Verdi, San Marco, Cosulich e via Boito. In questo punto il traffico è intenso per quasi tutta la giornata e per di più la situazione si aggrava a causa di diversi mezzi pesanti che - nonostante il divieto – continuano a transitare su questo punto nevralgico della viabilità cittadina.
Per gli automobilisti provenienti da largo Anconetta e che percorrono viale Verdi fino ad arrivare al semaforo, lo sbaglio è facile da compiere e diventa una pericolosa infrazione in quanto l’istituzione della seconda corsia che prima consentiva di proseguire in direzione Trieste, attualmente obbliga a svoltare a sinistra, quindi verso viale San Marco mentre l’altro corridoio di guida consente di procedere verso un’unica corsia ristretta che porta verso via Boito. “La segnaletica orizzontale non è quindi rispettata – ha fatto notare durante il sopralluogo di stamane, il sindaco Anna Maria Cisint accompagnata dal comandante della polizia locale Rudi Bagatto – è quindi necessario puntare su un potenziamento della segnaletica verticale”.
Ai rilievi di questa mattina erano presenti anche i tecnici di Fvg Strade che sta realizzando l’opera. Cisint ha inoltre ricordato che sta instaurando un dialogo con la Regione per chiedere lo stop all’uscita del traffico al casello autostradale di Redipuglia-Ronchi in caso di emergenze e che attualmente viene deviato sulla città di Monfalcone. La gestione quotidiana è complessa dato che – per dirla in cifre - si è rilevato il 75% delle infrazioni riconducibili al tratto pericoloso. “Il nostro ufficio tecnico – continua Cisint – assieme al comando della polizia locale e ad Autovie, stanno studiando un tempestivo miglioramento della segnaletica orizzontale gialla e soprattutto di quella verticale, che sarà potenziata tramite una cartellonistica fornita di lampeggianti con indicazioni chiare e dirette per chi guida”.
Al momento non risultano problemi che riguardano il transito pedonale e quello dei ciclisti. La prima cittadina ha quindi svolto un sopralluogo anche in piazza della Repubblica, dove si stanno ultimando i lavori del nuovo Biscotto. “I lavori sono in fase conclusiva - ha assicurato - permettendoci dall’inizio della bella stagione di passeggiare sulla piazza quasi ultimata”. Entro fine maggio il cantiere si sposterà infatti da piazza della Repubblica nell'adiacente piazzetta Unità - dove sarà completato il marciapiedi su via Rosselli per l’accesso alle discese degli autobus e verrà realizzata tutta la zona di piazza Unità in prossimità del museo del municipio.
La conclusione dell'opera è prevista nel mese di giugno. Tornando invece in riva al mare, in particolare sul porticciolo, l’impresa Costruzioni Cicuttin è impegnata nella realizzazione della nuova opera di consolidamento della banchina in testa al canale Valentinis, nella realizzazione del nuovo squero per l’alaggio delle canoe e degli adiacenti piazzali di retro banchina - nella zona della pescheria -, nonché “nella predisposizione di tutti i sottoservizi necessari sia al nuovo edificio che alla piazza e ai pontili di ormeggio, con conclusione degli interventi entro il mese di giugno”, nelle parole del responsabile, l'ingegnere Fabio Pocecco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.