Nino Fragiacomo nel 'club' dei centenari, sabato la festa a Monfalcone

Nino Fragiacomo nel 'club' dei centenari, sabato la festa a Monfalcone

il compleanno

Nino Fragiacomo nel 'club' dei centenari, sabato la festa a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 18 Ago 2022
Copertina per Nino Fragiacomo nel 'club' dei centenari, sabato la festa a Monfalcone

Classe 1922, il plauso dell'Azione Cattolica diocesana. Sabato la messa di ringraziamento.

Condividi
Tempo di lettura

Grande festa a Monfalcone oggi per i 100 anni di Giovanni "Nino" Fragiacomo, conosciuto da tutti come Nino. Nato il 18 agosto del 1922, è primogenito in una famiglia operaia di Panzano. Anch’egli impegnato nel cantiere navale di Monfalcone e a 20 anni - dopo un periodo di ricerca interiore - scopre nella sua vita la fede ed entra in Azione Cattolica. Da quel momento si è impegnato attivamente e responsabilmente a tutto tondo sia in parrocchia che nel sociale.

Nino era iscritto al partito della Democrazia Cristiana, era impegnato nel mondo del lavoro attraverso le Acli e la pastorale del lavoro diocesana, aveva ricoperto anche il ruolo di assessore nell’amministrazione comunale ed e seguiva l'attività delle associazioni assistenziali. Nino, un uomo sempre pronto a tendere una mano a chi era nel bisogno ed a vivere concretamente il Vangelo nella quotidianità, era sposato con Evelina Zuppin, sua compagna di vita per ben 63 anni.

"L’Azione Cattolica è una grande famiglia dove trovano spazio piccoli e grandi, bimbi ed adultissimi e dove si condividono gioie e dolori. Ora è il momento di rendere grazie al Signore perché, al pari della nostra associazione diocesana, il nostro socio più anziano taglia il traguardo del primo secolo di vita" ha ricordato Paolo Cappelli, presidente diocesano. Se per qualcuno allora andare in pensione è il momento del riposo, per Fragiacomo la quiescenza è stata ricca di attività sia a livello ecclesiale che sociale.

In Ac, il suo impegno attivo e fattivo ha occupato quasi 30 anni con incarichi di responsabilità diocesane. Nel 1995 ha ricevuto l’onorificenza pontificia di cavaliere di San Silvestro. L’età non lo ha fermato ed anche nella parrocchia di San Giuseppe nel rione cittadino di Largo Isonzo, ha svolto il suo servizio di catechista, spendendosi a seminare tra i ragazzi della cresima il seme della parola di Dio fino a quando aveva 95 anni. Don Paolo Zuttion lo aveva definito scherzosamente in più occasioni "il catechista più anziano del mondo".

"Nino ha saputo rispondere alla chiamata del Signore, portando il suo contributo in piedi - ricorda ancora Cappelli - con senso di responsabilità e con la consapevolezza di essere parte viva della chiesa". Al decano del sodalizio- uomo saggio e sempre aggiornato e preziosa memoria storica - giungono allora gli auguri più vivi e sentiti da tutta l’Ac diocesana: "Ad multos annos Nino e, con tutto il cuore, grazie!".

Tutta Monfalcone e le comunità vicine ricorderanno con gioia questo speciale compleanno, sabato 20 agosto alle ore 19 con una santa messa di ringraziamento nella chiesa di San Giuseppe, al termine della quale Nino vivrà insieme a tutta la sua gente un momento di convivialità e di festa organizzato a cura del consiglio pastorale della locale parrocchia in collaborazione con il "Circolo Noi San Giuseppe".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione