Niente trasporto via mare tra Grado e Trieste, resta il viaggio in autobus

Niente trasporto via mare tra Grado e Trieste, resta il viaggio in autobus

il SERVIZIO

Niente trasporto via mare tra Grado e Trieste, resta il viaggio in autobus

Di REDAZIONE • Pubblicato il 25 Lug 2024
Copertina per Niente trasporto via mare tra Grado e Trieste, resta il viaggio in autobus

Mentre si attende ancora di capire cosa sia successo il 12 giugno, l'annuncio è stato dato dall'assessore regionale Amirante. Protestano Russo e Bullian.

Condividi
Tempo di lettura

La linea marittima Trieste-Grado non ripartirà e resterà sostituita da quella su gomma attraverso il servizio garantito con gli autobus sostitutivi. Nelle scorse ore, l’ha comunicato l'assessore regionale ai Trasporti Cristina Amirante. Intanto si resta in attesa degli esiti dell’indagine condotta dalla Procura a seguito dell’incidente dello scorso 12 giugno. A commentare la questione definendola «un fallimento dell’azione regionale», sono i consiglieri regionali Enrico Bullian di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg e Francesco Russo del Partito democratico.

«È increscioso quanto avvenuto sul mancato servizio marittimo regionale – affermano - dopo che la motonave Audace ha rischiato di affondare con 85 persone a bordo, sfiorando la tragedia e in seguito a numerose interruzioni del servizio negli anni precedenti legati alla motonave Adriatica, apprendiamo che il servizio marittimo sulla Trieste-Grado, interrotto lo scorso 12 giugno, non riprenderà nonostante le dichiarazioni tranquillizzanti espresse in aula dall’assessore regionale Cristina Amirante a fine giugno, che già allora non ci avevano convinto. Anche perché l’ipotesi era di riattivare l’Adriatica che non aveva assicurato grandi performance nel recente passato».

«Ora registriamo il fallimento delle azioni della Regione rispetto a un servizio che presentava già forti criticità e che meritava a nostro avviso, anche per la valenza turistica dello stesso, maggiore attenzione e tempismo di intervento, mentre la tratta marittima attivata su Trieste-Monfalcone appare ancora largamente sottoutilizzata» aggiungono i consiglieri. «Va dunque avviato un ripensamento complessivo del servizio marittimo, che, possiamo dirlo, fa acqua da tutte le parti e oggi rappresenta in realtà solo un disservizio inefficiente, costoso e perfino rischioso», concludono Bullian e Russo. cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione