Nidec apre le porte alle famiglie dei dipendenti, 400 assunti a Monfalcone

Nidec apre le porte alle famiglie dei dipendenti, 400 assunti a Monfalcone

la visita

Nidec apre le porte alle famiglie dei dipendenti, 400 assunti a Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 19 Nov 2023
Copertina per Nidec apre le porte alle famiglie dei dipendenti, 400 assunti a Monfalcone

Ieri mattina l'azienda ha aperto le porte alle famiglie dei propri dipendenti, in occasione dei 50 anni di attività. Assicurati nuovi investimenti.

Condividi
Tempo di lettura

“Un’eccellenza produttiva che onora Monfalcone a livello internazionale”. Sono le parole pronunciate dal sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint che, in occasione dei cinquant’anni del gruppo Nidec Asi, ha visitato ieri mattina lo stabilimento cittadino e incontrato il direttore dello stabilimento, Davide Sussi, e il responsabile del personale, Giovanni Del Rosso. L’azienda ha aperto le sue porte in un open day dedicato ai dipendenti e ai loro familiari. È stata l'occasione per il sindaco di esprimere l’apprezzamento dell’amministrazione comunale ai rappresentanti della società.

“Nidec Asi - ha sottolineato Cisint - è profondamente legata al territorio e ha il merito di aver saputo salvaguardare il proprio ruolo in un contesto globale fortemente competitivo e operando nel difficile mercato italiano. Proprio per questa dimensione, a differenza di altre realtà, non gode di benefici economici e di conseguenza i risultati conseguiti costituiscono un valore particolare. Allo stesso tempo elemento fondamentale è la capacità di promuovere le risorse umane, valorizzando le persone e il lavoro".

"Il fatto che sia dedicata grande attenzione alla manodopera locale e all’alta formazione, con continui tirocini e progetti scuola-lavoro che attengono alla ricerca e sviluppo, alla produzione e al marketing fanno di questa azienda un modello esemplare di sinergia con il territorio”. Il direttore Sussi, ringraziando il sindaco per la presenza e la vicinanza dell’amministrazione comunale, ha confermato “la volontà di continuare a investire nello stabilimento, dove negli ultimi anni sono stati impiegati già 4 milioni per l’aggiornamento tecnologico".

L'obiettivo è "far crescere le risorse sociali attraverso il rapporto con le scuole, con cui siamo in costante interlocuzione”. Il sindaco Cisint si è dichiarata disponibile ad affrontare assieme all'azienda la verifica della possibilità di creare un percorso di studi specifico per sostenere questa prospettiva. Con circa 400 dipendenti, quasi tutti assunti a tempo indeterminato, Nidec nasce nel 2012, a seguito dell’acquisizione di Ansaldo Sistemi Industriali.

Tre i settori del gruppo: energia, Mmvimento e pianeta nel cui ambito la sede di Monfalcone è specializzata nella fornitura di soluzioni per il controllo di potenza e di sistemi innovativi e vanta un ampio ventaglio di clienti internazionali. Presenti alla visita, assieme al sindaco Cisint, l’assessore Luca Fasan e del presidente del consiglio comunale Ciro Del Pizzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione