Nicola Pieri si candida a sindaco di Turriaco, sostegno da Liberamente

Nicola Pieri si candida a sindaco di Turriaco, sostegno da Liberamente

La corsa

Nicola Pieri si candida a sindaco di Turriaco, sostegno da Liberamente

Di Redazione • Pubblicato il 27 Feb 2024
Copertina per Nicola Pieri si candida a sindaco di Turriaco, sostegno da Liberamente

Il coordinamento apre a nuove figure, «il paese merita di essere amministrato in modo pragmatico». L'ex Bullian non si candida.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvicinano le elezioni comunali 2024 e a Turriaco la corsa del vicesindaco Nicola Pieri parte con il sostegno della lista civica “LiberaMente a Turriaco” che si sta preparando per riproporsi alle elezioni comunali di giugno. «Nel 2014, esattamente 10 anni fa, abbiamo fondato la lista civica “LiberaMente a Turriaco” - affermano Enrico Bullian, Paola Spanghero e Federico Tomasella che fanno parte del coordinamento provvisorio che a breve verrà integrato con i futuri candidati e altri simpatizzanti - che nei nostri propositi doveva rappresentare una proposta amministrativa con alcune caratteristiche fondamentali per il paese: l’essere la “casa” dei moderati e dei progressisti che preferivano la collocazione civica a quella partitica, almeno a livello locale; l’avere una “cultura di governo”, con un’avversione verso il populismo, fondata su serietà, competenza e rigore amministrativo; l’accompagnare questa impostazione con fantasia ed entusiasmo che sapessero creare nuovi sviluppi per Turriaco».

«Crediamo che possiamo annoverare risultati tangibili raggiunti dopo dieci anni al governo del Comune (in coalizione assieme a Turriaco Democratica): per fare alcuni esempi, nel 2014 avevamo una palestra scolastica del 1972, mentre ora è attivo un palazzetto polifunzionale e un’area sportiva rinnovata; sono stati riqualificati ed efficientati energeticamente gli immobili comunali e scolastici; è stata creata la rete delle ciclabili dei cantautori e della musica; sono stati proposti tanti progetti socio-culturali, che hanno visto anche l’insediamento di strutture di accoglienza. Il riconoscimento dell’importante lavoro svolto da questa compagine civica è testimoniato anche dal trend crescente di consensi che ha ricevuto da cittadini turriachesi, arrivando ad essere nelle comunali del 2019 (35,65%) e nelle regionali del 2023 (43,07%) la lista più votata del paese, nell’ultimo caso grazie all’affiliazione al Patto per l’Autonomia-Civica FVG», così ancora la lista.

Tra i candidati non ci sarà il già sindaco Enrico Bullian che, però, rimarrà «tra i simpatizzanti, senza candidarmi». «Da parte nostra – prosegue la lista - accompagneremo un percorso di rinnovamento che la lista sta mettendo in campo, a completa disposizione della comunità turriachese e a supporto del candidato sindaco della coalizione Nicola Pieri, dal momento che siamo orientati a riproporre la storica alleanza con Turriaco Democratica», raccontano i rappresentanti della lista.

«Fare l’amministratore pubblico è un’esperienza gratificante e istruttiva, se vissuta con consapevolezza, intelligenza, impegno e apertura mentale», dicono ribadendo l’apertura a eventuali candidati: «Turriaco merita di continuare a essere amministrata con spirito pragmatico e aperto, valorizzandone la comunità nel solco della strada tracciata», conclude il coordinamento. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione