NextGen porta il calcio giovanile nel solco di GO! 2025

NextGen porta il calcio giovanile nel solco di GO! 2025

L'ANNUNCIO

NextGen porta il calcio giovanile nel solco di GO! 2025

Di REDAZIONE • Pubblicato il 30 Mar 2025
Copertina per NextGen porta il calcio giovanile nel solco di GO! 2025

Ad aprile la prima fase della competizione, la successiva a settembre. Sede degli incontri sul versante isontino sarà lo stadio di Gradisca d’Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

«Nel quadro delle straordinarie celebrazioni di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura, la Regione assieme al Comitato regionale della Figc-Lnd promuove un prestigioso evento calcistico giovanile, denominato NextGen GO!2025, che sarà espressione dell'eccellenza sportiva e del valore culturale dello sport come veicolo di unione tra popoli e territori». Lo ha annunciato il vicegovernatore della Regione Fvg con delega a cultura e sport Mario Anzil dopo che l'Esecutivo ha approvato uno stanziamento di 80mila euro a favore della manifestazione.

«L'evento calcistico internazionale, che si svilupperà in due sessioni fra aprile e settembre darà lustro alla Regione e alla sua vocazione transfrontaliera, affermando lo sport come strumento di unione, crescita e inclusione sociale» precisa sempre Anzil. La sede del torneo sul versante isontino sarà lo stadio "Gino Colaussi" di Gradisca d'Isonzo grazie alla collaborazione attiva della società Itala San Marco-Ism Gradisca.

La sessione primaverile della competizione, denominata “NextGen GO!2025 Spring Edition U15-La Gioventù del Calcio Europeo”, si svolgerà il 15, 16, 22 e 23 aprile e vedrà la partecipazione di otto squadre under 15 del territorio transfrontaliero, suddivise equamente tra Italia e Slovenia e, a margine, una partita femminile tra le selezioni regionali U15 del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, programmata prima della finale maschile del 23 aprile.

La sessione estiva, invece, si terrà il 6, 7 e 10 settembre, coinvolgendo otto squadre under 14 maschili e otto squadre under 15 femminili provenienti da Italia e Slovenia, nel segno dell'inclusione e della valorizzazione dei giovani talenti del territorio transfrontaliero. Entrambe le sessioni si disputeranno in alternanza tra gli impianti sportivi della provincia di Gorizia e della Slovenia, sottolineando la stretta collaborazione tra le due realtà. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
  • Elezioni 2025 - Committente: FRATELLI D’ITALIACommittente: FRATELLI D’ITALIA
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×