Netto miglioramento sul Goriziano, atteso tempo più soleggiato e freddo

Netto miglioramento sul Goriziano, atteso tempo più soleggiato e freddo

Le previsioni dell'8 gennaio

Netto miglioramento sul Goriziano, atteso tempo più soleggiato e freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 08 Gen 2021
Copertina per Netto miglioramento sul Goriziano, atteso tempo più soleggiato e freddo

Il tempo sarà più soleggiato oggi e domani con clima freddo specie la notte, blando peggioramento domenica con qualche fioccata non esclusa.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione ed evoluzione meteorologica vedranno un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro territorio con il ritorno dei cieli sereni e delle gelate notturne/mattutine. Questo sarà provocato dall’afflusso di correnti nord-occidentali in alta quota e nord-orientali alle quote minori con progressiva pulizia dell’aria e diminuzione dei valori di umidità relativa.

Nel frattempo la discesa sull’Europa centro-meridionale di un nucleo di aria fredda artico-marittima genererà nel week-end un vortice depressionario sulla penisola iberica. Le esatte conseguenze per il nostro territorio rimangono ancora incerte ma grazie alla distanza temporale più ridotta si può stilare una prima tendenza (previsione giornata di domenica). Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere parzialmente nuvolosi inizialmente, poco nuvolosi entro fine periodo con schiarite via via più ampie a partire da ovest/nord-ovest. Ventilazione debole e di direzione nord/nord-orientale sulle zone interne, Bora sulla costa con intensità moderata. Temperature positive ovunque (solo localmente sottozero) mentre le minime giornaliere verranno raggiunte in serata. Valori fino a 1/3°C sulle zone interne, circa 3/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente sereni con al più nubi alte e stratificate di passaggio. Ventilazione nord-orientale e con intensità debole sui settori interni, di Bora moderata o tesa sulla fascia costiera. Le temperature massime saranno stabili o in lieve aumento rispetto al giorno precedente. Valori intorno ai 6/9°C con le punte più alte sulla costa.

Sera/notte

Cieli in genere sereni. Ventilazione nord-orientale e con intensità debole sui settori interni, di Bora moderata o tesa sulla fascia costiera. Temperature in forte calo dopo il tramonto con valori che andranno sotto lo zero in maniera diffusa entro fine giornata. Minime intorno ai -2/1°C sulle zone interne, circa 3/5°C sulla costa a causa della ventilazione.

Giornata stabile con cieli prevalentemente sereni e clima più freddo e secco. Probabili foschie o nebbie in prima mattinata. Non sono previste precipitazioni.
Attendibilità: alta.

Meteo week-end

Sabato

Questa giornata risulterà ancora decisamente stabile sebbene osserverà un aumento progressivo della nuvolosità a partire da sud nel corso del periodo. Un sistema depressionario con minimo posizionato sulla penisola iberica evolverà lentamente verso levante causando l’arrivo di nubi inizialmente alte, poi anche medie dalla sera. Cieli sereni in mattinata, parzialmente nuvolosi nel pomeriggio e nuvolosi in serata. Non sono previste precipitazioni. Avremo Bora moderata/tesa sulla costa, ventilazione debole/moderata sulle zone interne ma in ulteriore rinforzo ovunque in serata. Giornata fredda con temperature in ulteriore moderato calo. Minime intorno ai -3/-1°C sui settori interni ma con punte più basse o più alte in base alla ventilazione, circa 0/3°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 4/7°C.

Attendibilità: medio-alta.

Domenica

Premessa: evoluzione davvero incerta con affidabilità di previsione molto bassa.

In questa giornata il sistema depressionario menzionato precedentemente dovrebbe traslare verso est/sud-est interessando anche la penisola italiana. Secondo le ultime uscite modellistiche il minimo di bassa pressione del sistema si collocherebbe all’altezza dell’Italia centrale. In questo modo le precipitazioni non riuscirebbero ad avanzare più di tanto verso nord e quindi sul nostro territorio, garantendo un tempo prevalentemente asciutto. Mediamente in questa giornata avremo cieli molto nuvolosi o coperti con ventilazione di Bora sostenuta/forte sulla costa, ventilazione moderata altrove. Precipitazioni quindi generalmente assenti. Non sono escluse delle fioccate fino al livello del mare vista la colonna d’aria favorevole ma come scritto i fenomeni saranno nulli o molto scarsi. Sarà da valutare nei prossimi aggiornamenti il comportamento di questo sistema depressionario in quanto piccole differenze del posizionamento del minimo potranno provocare delle modifiche anche rilevanti. Giornata comunque molto fredda. Minime intorno a -1/2°C sulle zone interne, circa 1/3°C sulla costa. Massime in calo attorno i 3/5°C ovunque.

Attendibilità: bassa.

Medio termine (prima metà di settimana) 

Vista la forte incertezza per la giornata di domenica di conseguenza anche per i giorni successivi l’evoluzione pare molta confusionaria. Tuttavia entro la metà della prossima settimana potrebbe verificarsi la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre con tempo in nuovo miglioramento. Tendenzialmente quindi potremo avere delle giornate stabili con soleggiamento alternato a passaggi nuvolosi innocui. Clima freddo con moderate gelate notturne/mattutine e temperature basse anche di giorno.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 07/01/2021 ore 19.15 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione