Lo chiarisce una nota del Sindaco
Nessun paziente positivo in Medicina al San Polo di Monfalcone
A darne notizia il primo cittadino di Monfalcone assieme ai vertici del San Polo e di Asugi. Sia Medicina A che B sono destinate a pazienti non positivi al Covid.
Dopo aver effettuato le opportune verifiche con i vertici del San Polo e dell’Asugi, in seguito ad una segnalazione, il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, chiarisce in una nota che al momento non ci sono pazienti con positività nota in Medicina a Monfalcone e che anzi il reparto è pronto ad accogliere come sempre in sicurezza i pazienti non covid, mentre quelli contagiati individuati in Pronto soccorso continuano a essere inviati nel reparto covid di Gorizia. I pazienti risultati positivi sono stati trasferiti immediatamente nel nosocomio goriziano. Tutta la Medicina di Monfalcone, sia A che B, è destinata ai pazienti non covid, con una piccola parte della B dedicata agli isolamenti di casi con tampone negativo in Pronto soccorso ma con qualche dubbio sul versante clinico tali da richiedere un isolamento. In questa fase di intensa diffusione del virus sul territorio è stato riscontrato, grazie ai tamponi di controllo, eseguiti con regolarità durante il ricovero per identificare positivizzazioni tardive, alcuni casi di positività, che appena individuati sono stati trasferiti in strutture dedicate ai covid a Gorizia o Trieste. Si è provveduto a una profonda sanificazione degli ambienti ed è stata programmata una ravvicinata tempistica per i controlli futuri su degenti e personale.
"La Medicina di Monfalcone, sia A che B, ha sempre ricoverato pazienti non Covid, dedicando una piccola parte della B per gli isolamenti dei casi con tampone negativo in Pronto Soccorso, ma sui quali poteva esserci qualche dubbio sul versante clinico, tale da richiedere un isolamento. Tutte queste azioni preventive precauzionali sono sempre state rispettate a tutela di tutti i pazienti e degli stessi operatori", sottolinea Asugi in una nota.
Come da procedura prevista, tutti i pazienti che accedono all’Ospedale vengono sottoposti a tampone e, proprio grazie all’effettuazione di tamponi di controllo di routine, abbiamo riscontrato alcuni casi di positività con contestuale immediato trasferimento dei pazienti presso le strutture dedicate ai Covid positivi a Gorizia o Trieste. ASUGI precisa che in questo momento non vi è nessun paziente con positività nota, degente in Medicina a Monfalcone. Si specifica inoltre che si è provveduto ad una profonda sanificazione degli ambienti e sono stati programmati controlli futuri a scopo precauzionale su degenti e personale, che, tra l’altro, esegue periodicamente controlli preventivi.