Nei suoni dei luoghi porta Trio Hermes a Villesse, musica a Palazzo Ghersiach

Nei suoni dei luoghi porta Trio Hermes a Villesse, musica a Palazzo Ghersiach

il concerto

Nei suoni dei luoghi porta Trio Hermes a Villesse, musica a Palazzo Ghersiach

Di Redazione • Pubblicato il 31 Lug 2024
Copertina per Nei suoni dei luoghi porta Trio Hermes a Villesse, musica a Palazzo Ghersiach

L’ensemble, già protagonista in Basilica ad Aquiliea, proporrà al pubblico un programma con musiche di Mendelssohn e Schumann.

Condividi
Tempo di lettura

Il giardino di Palazzo Ghersiach a Villesse sarà il teatro del prossimo appuntamento del festival internazionale di musica e territori "Nei suoni dei luoghi", con il concerto “Mit Energie und Leidenschaft”, in programma venerdì 2 agosto (inizio alle ore 21), che vedrà protagonista il Trio Hermes. Lo stesso è stato protagonista pochi giorni fa in Basilica ad Aquileia. Formato dalla violinista Ginevra Bassetti, dalla violoncellista Francesca Giglio e dalla pianista Marianna Pulsoni, l’ensemble proporrà al pubblico un programma con musiche di Mendelssohn e Schumann.

L’evento è a ingresso gratuito e in caso di pioggia si terrà all’interno di Palazzo Ghersiach. Prima del concerto, alle ore 19, avrà luogo la passeggiata alla scoperta della storia di Villesse a cura dell’associazione culturale I Blaudins. Per la passeggiata è prevista la prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org. Il programma completo del festival è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it.

«Nella musica trovo la libertà di esprimermi senza confini, senza i limiti imposti dalla società. La creatività è il mio respiro, la musica la mia voce nel mondo». Dice molto questa dichiarazione di Fanny Mendelssohn sulla sua straordinaria vocazione musicale e sulle enormi difficoltà che incontrò nell’essere una compositrice nel XIX secolo. Fanny sfidò le norme sociali discriminatorie e andò contro la sua famiglia per esprimere la sua genialità creativa, costantemente soffocata dall’unico fatto di essere donna.

Fu apprezzata fra gli altri da Robert Schumann, che frequentava i suoi stessi circoli musicali e che la elogiava a tal punto da definirla un “tesoro nascosto” dal quale “il mondo avrebbe avuto molto da imparare”. Nel concerto di Villesse il pubblico ascolterà i loro Trii, autentiche gemme musicali dalla profonda sensibilità artistica, che hanno lasciato un’impronta duratura nella storia della musica testimoniando che il genio musicale non conosce confini di genere.

Prossimo concerto per il festival Nei suoni dei luoghi sarà mercoledì 7 agosto con un nuovo appuntamento del ciclo “Da Tartu a Go! 2025!”, con un ensemble di musicisti italiani e sloveni che vedrà esibirsi, tra gli altri, la pianista Gloria Campaner - direttrice artistica del festival - e il violinista Cristiano Gualco, di scena a Palazzo Attems a Gorizia. La rassegna è organizzata da associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia-Assessorato alla cultura e allo sport e quello alle Attività produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione