Le date
Il Natale a Staranzano prosegue con il programma, domani le lanterne della pace
Una settimana ricca di appuntamenti, l'inaugurazione dell'Albero e del Presepe, laboratori per bambini e adulti, concerti e, soprattutto, tanta solidarietà.
Prosegue Natale a Staranzano 2022 - Un segno di pace, la manifestazione realizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni del territorio. Proseguono, quindi, le tante e diverse iniziative nel segno della pace e della solidarietà, temi cardine del Natale staranzanese. Mercoledì 7 dicembre (alle 16.00 in Sala Peres) l’Associazione FantasticaMente propone il suggestivo laboratorio creativo per bambini Lanterne di pace.
Giornata particolarmente intensa quella di giovedì 8 dicembre. Si parte la mattina, alle 10.00 alla Sala Delbianco, con la presentazione di Staranzano comunità di pace, progetto/laboratorio a cura della rete School of Peace FVG, impegnata nella promozione di iniziative pedagogiche innovative, dedicate in particolare all’educazione alla pace e ambientale: un intervento di community building che coinvolge il Basso Isontino, in grado di favorire l’aggregazione intergenerazionale e interculturale (che prevede, il pomeriggio alle 16.00, nella sede della Pro Loco, anche un laboratorio di musicoterapia).
Ma giovedì 8 è anche il giorno delle Inaugurazioni. Alle 11.45, in Piazza Dante Alighieri, ci si ritrova sotto il Bobolar all’Inaugurazione del Presepe realizzato dalla Pro Loco insieme alla Parrocchia di Staranzano e all’APS Basket de Raza. Alle 17.30, sempre in Piazza, è invece la volta dell’Albero di Natale, addobbato con le decorazioni realizzate dagli allievi della scuola primaria; l’intrattenimento musicale è assicurato dalle performance degli insegnanti e degli studenti dell’Associazione Incontro.
Il tempo di andare a inaugurare anche l’Albero di Natale dell’ASD Staranzano Ducks Baseball Softball Club (alle 18.00) e si torna in centro, alla Sala Delbianco, dove alle 19.00 si esibisce lo Sparkle Duo (Margherita Crisetig ai sassofoni e Francesca Hrast al vibrafono).
Sabato 10 dicembre, alle 12.00 alle Stalle Rosse, il Comune insieme alle Associazioni organizza il Pranzo per gli anziani: l’occasione per stare insieme, mangiare qualcosa di buono e divertirsi con l’animazione in “bisiàc” a cura della Compagnia Teatrale Corbatto (prenotazioni presso la sede della Pro Loco).
Alle 16, alla Pro Loco, la School of Peace FVG propone Workshop Rainbow – Laboratorio di pace (per informazioni e prenotazioni: schoolofpeacefvg@gmail.com / 371 3097082): un piccolo mattone per costruire, attraverso un’esperienza di socialità diffusa che esplora la psicomotricità e il linguaggio corporeo, una comunità solidale e interculturale.
La settimana si chiude, domenica 11 dicembre, con l’apertura del tradizionale e ricchissimo Mercatino di Natale a cura delle Amiche per i bambini del Mozambico (fino al 18 dicembre, alla Sala Delbianco). La sera, alle 20 alla Sala San Pio X, le incantevoli voci delle formazioni corali Piccolo coro di Monfalcone, OndeMedie e Overtwelve sono le protagoniste di Natale solidale, concerto di raccolta fondi per Mediterranea - Saving Humans, a cura di Benkadì APS.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.