IL CONCERTO
Natale in musica per l’Orchestra d’Archi di Farra
Due le esibizioni in programma per l'ensamble diretto da Annalisa Clemente. La seconda serata ospitata a Monfalcone.
Due importanti appuntamenti attendono l’Orchestra d’Archi dell’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo in occasione delle imminenti festività natalizie. Il 22 dicembre prossimo, alle 17, avrà luogo il tradizionale saggio natalizio nella Sala Civica del comune isontino. Il 28 dicembre alle 20.30, invece, la formazione guidata da Annalisa Clemente si esibirà nella chiesa del SS. Redentore a Monfalcone, insieme all’ensemble cameristico del conservatorio “G. Tartini” di Trieste, di cui fanno parte i violinisti Simone Valente e Simone Sette, il contrabbassista Luigi Cimarosti e l’organista Nina Jocić.
Come di consueto, verrà proposto un ricco repertorio in entrambe le occasioni. Verranno eseguite arie come Honour and Arms dall’oratorio Sansone di Georg Friedrich Händel, con il basso Riccardo Corona, il toccante Salve Regina in Fa maggiore D 223 di Franz Schubert, con il soprano Francesca Bressan, senza contare Ombra mai fu dal Serse di Händel, con il mezzo soprano Lara Comand.
Verranno inoltre proposti dei brani per strumenti solisti, come il Concerto in sol minore per due violoncelli RV 531 di Antonio Vivaldi, con Francesco Milanese e Raffaello Russian, e il Concerto in re minore BWV 1043 per due violini ed archi di Johann Sebastian Bach, con Simone Valente e Veronica Del Degan. Vi sarà spazio anche per il Rondò dall’Abdelazar Suite di Henry Purcell e il Concerto in sol minore F. XI n. 17 di Vivaldi, mentre non mancheranno dei veri e propri classici natalizi come Oh, Holy Night di Adolphe Adam e Hark! The Herald Angels Sing di Felix Mendelssohn. Il gruppo cameristico del “Tartini”, invece, suonerà le Kirchen Sonaten di Wolfgang Amadeus Mozart.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.