Il Fondo Gorizia paga le luci di Natale, aiuti ai negozi dalla Zona Franca

Fondo Gorizia paga le luci di Natale, aiuti ai negozi dalla Zona Franca

gli aiuti

Fondo Gorizia paga le luci di Natale, aiuti ai negozi dalla Zona Franca

Di Redazione • Pubblicato il 28 Nov 2022
Copertina per Fondo Gorizia paga le luci di Natale, aiuti ai negozi dalla Zona Franca

L'ente camera aiuterà comuni a vocazione turistica, fondi dalla Zona Franca per il commercio.

Condividi
Tempo di lettura

La Camera di commercio Venezia Giulia illumina il Natale del Goriziano. Lo farà attraverso il Fondo Gorizia e la Zona Franca. L’aumento dei costi dell’energia sta penalizzando molte attività messe in campo dalle diverse amministrazioni locali proprio in occasione dell’Avvento, mettendo a rischio l’illuminazione e gli allestimenti natalizi che grande importanza rivestono nel rendere accogliente il territorio. Un ambiente fatta di luci, suoni e colori che fanno da cornice al tessuto commerciale e dei pubblici esercizi dell'ex provincia.

Il tutto con l'obiettivo di creare un contesto piacevole per lo shopping e per la vita all’aperto durante uno dei periodi più sentiti dell’anno. Quest’anno, l’azione ideata dalla giunta integrata è duplice. Attraverso il Fondo Gorizia, i comuni a vocazione turistica con più di 5mila abitanti – secondo quanto indicato dal decreto regionale di riferimento, ovvero Cormons, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Grado, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo e Staranzano - hanno a disposizione 200mila euro.

Questi serviranno a sostenere i costi relativi “all’organizzazione di iniziative promozionali legate alle prossime festività natalizie”. Per accedere al contributo le municipalità devono presentare domanda entro il 15 dicembre secondo quanto indicato nel bando pubblicato nella sezione del Fondo Gorizia del sito web camerale. La Zona Franca, invece, per Gorizia prevede per il 2022 un intervento a sostegno del settore commercio che sta vivendo una costante crisi determinata da vari fattori, come la crisi strutturale, una congiuntura economica complessa e difficile.

Attenzione anche all’e-commerce e al suo incremento, dovuto anche alla pandemia. In particolare, si è inteso sostenere il tempo natalizio quale periodo in cui vi è una maggiore propensione agli acquisti, per cercare di indirizzarli al contesto urbano cittadino. La giunta integrata ha quindi deliberato che l’intervento destinato quest’anno a Gorizia, a diretto sostegno del commercio, proseguirà nei prossimi anni a rotazione tra i comuni turistici in base al numero degli abitanti degli stessi, partendo da quello di Monfalcone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione