L'iniziativa
Nasce «Il Sanpierino», giornale ideato e creato dagli alunni di San Pier d'Isonzo
A crearlo le classi 4a e 5a elementare della Giacomo Venezian con un lungo lavoro di ricerca di notizie, elaborazione e impaginazione.
Una quarantina di bambini e bambine della scuola primaria Giacomo Venezian di San Pier d’Isonzo si sono cimentati nella professione giornalistica diventando giornalisti per un giorno. Ciò grazie ad un laboratorio durante il quale la classe quarta e le due quinte si sono messe alla prova cercando notizie, elaborandole in gruppi e dando loro titolo, catenaccio e occhiello, i tre metodi con i quali, solitamente, si riassume un articolo prima della sua impaginazione sia in quotidiani cartacei che online.
Tre le lezioni totali che hanno visto anche una parte dedicata all’impaginazione, per far capire ai giovanissimi scrittori in erba non solo le difficoltà della scrittura giornalistica in sé ma anche i vari intoppi che possono accadere quando un articolo, soprattutto nelle edizioni cartacee, deve poi essere ridotto o ampliato per riuscire a combaciare con le lunghezze dettate dai menabò, ovvero le pagine standard utilizzate dai quotidiani.
Un percorso formativo che ha visto anche la ricerca di notizie sia all’interno della scuola che all’esterno, cercando di captare gli eventi o le curiosità che potessero essere di interesse sia scolastico che locale.
Il giornale, impaginato con i contributi di tutti i bambini e bambine, è stato poi stampato in proprio all’interno dell’istituto e distribuito a ciascuno. A diventare insegnante per un giorno, invece, è stato il nostro giornalista Ivan Bianchi, che ha messo a disposizione tempo e professionalità, assieme al programma di impaginazione, per la creazione de “Il Sanpierino”, un giornale a numero unico vero e proprio. Il nome, va detto, è stata interamente opera dei bambini.
Soddisfazione anche da parte del corpo docente, in particolare dalle insegnanti Antonella Mauri, Annarosa Becci e Antonella Picariello, che ha fatto sapere di essere intenzionato a proseguire anche il prossimo anno in questa direzione. Il ringraziamento è andato anche all’ex assessore e consigliere comunale Marta Lollis che due anni fa aveva dato avvio alla prima edizione di alcune lezioni giornalistiche all’interno del plesso sanpierino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.