Nei suoni dei luoghi
Musica e visual art si intrecciano a Cervignano, lo show della pianista Sun Hee You
L’evento è a ingresso gratuito a Villa Bresciani Attems Auresperg, prima del concerto la visita guidata alla Cappella gentilizia della dimora.
Il festival internazionale di musica e territori Nei suoni dei luoghi fa tappa a Cervignano del Friuli, con uno degli eventi più originali della sua 26.ma edizione. Domenica 11 agosto a Villa Bresciani Attems Auresperg, a fondersi saranno la musica e le arti visive nel progetto dal titolo “4 Elements”, che vedrà protagonista la pianista coreana di fama internazionale Sun Hee You, coadiuvata per la parte di regia, di soggetto e di visual art da Imagiunarium Creative Studio. Nel programma dello spettacolo musiche di Chopin, Liszt, Debussy, Casella, Vacchi e Hyung-Ki Joo.
L’evento è a ingresso gratuito e in caso di maltempo si terrà al Teatro Pasolini. Visto il numero limitato di posti si consiglia di prenotare scrivendo a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org. Prima del concerto, alle 19.45, avrà luogo anche la visita guidata gratuita alla Cappella gentilizia della Villa, a cura del Gruppo Archeologico Aquileiese. Per la visita la prenotazione è obbligatoria al medesimo indirizzo mail. Il programma completo del festival Nei Suoni Dei Luoghi è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it .
Un concept unico dove la musica è protagonista insieme all’arte visuale, per una serata dal carattere sinestesico ed emozionale. Un viaggio onirico, incantato, surreale, colmo di aneddoti leggendari e richiami alla scienza e alla filosofia, alla scoperta delle incredibili connessioni tra i 4 elementi (fuoco, acqua, aria, terra) e l’essere umano, per offrire al pubblico uno spunto di riflessione artistico sul tema fondamentale della perdita della coscienza ambientale. Piante, animali e uomo sono scientificamente poste su uno stesso livello di importanza, ma nei secoli l’uomo si è posto su un podio più alto rispetto agli altri, devastando l’ideale primordiale della Natura stessa.
Quest’ultima è sempre stata fonte d’ispirazione per molti compositori, e sentiremo quanto meravigliosamente alcuni di loro siano riusciti a evocarla. Con questo progetto gli artisti comunicano con gli strumenti dell’armonia musicale, che ci riporta al concetto di armonia naturale e sintonia, e con quelli della poesia visiva, con un intento di sensibilizzazione sul presente e futuro del nostro spettacolare pianeta.
Prossimo appuntamento con il festival sarà mercoledì 14 agosto a Villa Tissano di Santa Maria la Longa con il Grand Tango Ensemble. Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.