Musica, teatro, storia e solidarietà: ecco “La magia del Natale” a San Canzian d’Isonzo

Musica, teatro, storia e solidarietà: ecco 'La magia del Natale' a San Canzian d’Isonzo

VERSO IL NATALE

Musica, teatro, storia e solidarietà: ecco 'La magia del Natale' a San Canzian d’Isonzo

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 25 Nov 2024
Copertina per Musica, teatro, storia e solidarietà: ecco 'La magia del Natale' a San Canzian d’Isonzo

Il ciclo di eventi organizzati per le festività natalizie nel Comune bisiaco raddoppia di numero rispetto all’anno scorso, fra capisaldi della tradizione e novità. Ottenuto il sostegno di Regione e Camera di Commercio.

Condividi
Tempo di lettura

Anche “La magia del Natale”, la rassegna di eventi per il periodo natalizio organizzata dal Comune di San Canzian d’Isonzo, sta scaldando i motori ed è pronta alla partenza. Dal 27 novembre fino a metà gennaio, saranno oltre quaranta gli eventi promossi dalle associazioni del territorio accompagneranno e animeranno le festività a Pieris, Begliano e San Canzian d’Isonzo offrendo momenti di convivialità, musica, spettacoli e tradizione rivolti a un pubblico di tutte le età. Il ciclo di iniziative è stato presentato stamattina in conferenza stampa in municpio a Pieris dal sindaco Claudio Fratta, dall’assessore alla cultura Flavia Moimas e dall’assessore alle attività produttive Debora Zoff. «Il nutrito programma di quest’anno, realizzato grazie ai contributi di Regione, Camera di commercio e Comune, vuole dare spazio alle associazioni locali e valorizzare la loro l’attività all’interno del comune – queste le parole del sindaco - è necessario dare loro la possibilità di esibirsi ed esprimersi attraverso queste manifestazioni».

Si comincerà dunque il pomeriggio di mercoledì 27 novembre con le letture per bambini nella biblioteca comunale di Villa Settimini e con la successiva presentazione del romanzo storico “Piccoli diavoli poveri diavoli” di Maurizio Platania. Nei giorni successivi seguiranno laboratori per bambini e spettacoli di teatro per famiglie fino a venerdì 6 dicembre, giornata rappresentativa per il tema della solidarietà: per festeggiare San Nicolò, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi farà un giro al Centro Alzheimer Argo e alla casa di riposo “Mimosa” intrattenendo serenamente gli ospiti. Solidale sarà anche la giornata di sabato 14 dicembre con il pranzo di festa per gli “over 65” organizzato dall’Auser di San Canzian d’Isonzo presso il ristorante “Il ragno d’oro” a Fiumicello-Villa Vicentina, e con lo spettacolo serale “Il sipario sul divano” di ARTeatro APS in sala Baroncini a Begliano – il cui ricavato andrà all’associazione “dinAMICI” per finanziare il rifacimento della sala d’attesa del reparto oncologia all’ospedale di Monfalcone.

Sabato 7 dicembre avverrà il tradizionale incontro fra San Canzian le comunità gemellate di Sankt Kanzian am Klopeiner See e Divača per l’accensione dell’albero di Natale a Pieris e con la successiva sfilata di San Nicolò e dei Krampus carinziani, contraddistinto da una novità presentata dall’assessore Flavia Moimas. «Quest’anno abbiamo voluto fare delle scelte ecosostenibili – spiega Moimas - mantenendo l’installazione dinanzi al municipio del grande albero regalatoci dal comune gemellato di Sankt Kanzian am Klopeiner See e proveniente dai boschi della Carinzia, abbiamo pensato di installare nelle altre località comunali degli alberi “artificiali” già illuminati per evitare di farne tagliare ulteriori a scopo decorativo».

Nella scaletta degli eventi, il cui numero quest’anno è doppio rispetto all’edizione passata, figurano prominentemente anche gli appuntamenti musicali. Si va dal “Concerto per la Luce nel mondo” dell’associazione musicale ARCADIA previsto alle 20 del giorno di Santa Lucia alla serata conclusiva sabato 25 gennaio al palazzetto di pattinaggio di via Anna Frank con la Nuova Banda Comunale di San Giorgio di Nogaro, passando per gli “aperitivi con dj” in piazza a Pieris nelle serate del 27, 28 e 29 dicembre. Degna di menzione è anche “Musica in libertà”, iniziativa promossa dal parroco don Francesco Fragiacomo che vedrà la messa a disposizione di un pianoforte e dello spazio del sagrato di piazza Santi Martiri a chiunque voglia cimentarsi a suonare da solo o in compagnia per dare vita a momenti creativi e di stimolo musicale nel centro di San Canzian d’Isonzo. La musica degli zampognari accompagnerà infine le visite guidate ai siti storico-archeologici del territorio comunale previste per venerdì 27 dicembre e sabato 3 gennaio alle 15:30 e a cura di Roberta Bressan.

Numerose iniziative aspettano i più piccoli e le scolaresche anche presso la biblioteca comunale a Pieris, mentre sabato 21 dicembre nella palestra di via Atleti Azzurri si terrà l’usuale incontro di premiazione con le associazioni locali “Ad Aquas Gradatas”, caratterizzata quest’anno da una grande sorpresa. «Per l’occasione premieremo infatti un personaggio molto importante che ha portato i nomi di Pieris e San Canzian d’Isonzo in tutto il mondo, il cui nome verrà rivelato a tempo debito nei prossimi giorni» ha anticipato in conclusione alla conferenza stampa il sindaco Fratta. L’intero programma dettagliato con ciascun evento, luogo e orario è consultabile sul sito ufficiale e sui canali social del Comune di San Canzian d’Isonzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione