LA 25ESIMA EDIZIONE
Musica, teatro e il Premio alla cultura: ritorna Incontri d'Estate a Ronchi
Ad aprire la 25.ma edizione della rassegna sarà il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi. Previsti spettacoli teatrali in dialetto e letture per bambini.
Verrà inaugurata martedì 18 aprile alle 21.15 la 25° edizione della rassegna Incontri d’Estate in biblioteca, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Ronchi dei Legionari. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Kulturni Dom di Gorizia, associazione Folkest, l’Associazione internazionale dell’Operetta del Fvg e l’Istituto di Musica Vivaldi di Monfalcone. Il tutto si terrà a Ronchi fino al 18 luglio, principalmente in piazzetta della Concordia, ma anche nella chiesa di Santa Domenica a Selz, e in piazza Santo Stefano a Vermegliano.
Un programma che vuole essere un momento di svago e serenità proposto durante le serate estive. Si prevede oltre un mese di appuntamenti. Ben 20 spettacoli serali, 18 iniziative dedicate ai più piccoli per un totale complessivo 200 ospiti. Ad aprire la 25.ma edizione della rassegna, martedì 18 giugno, sarà il concerto della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi dei Legionari diretta dalla maestra Fulvia Antoniali. Durante la serata verrà assegnato il Premio alla Cultura ad un’importante artista ronchese.
«Anche quest’anno offriremo una lunga serie di appuntamenti di grande richiamo a titolo gratuito per tutta la comunità – spiega l’assessore alla cultura Monica Carta – il programma delle iniziative è veramente speciale. Coinvolgerà e renderà protagoniste tutte le fasce d’età. Abbiamo messo in campo tanta passione e le migliori capacità».
Tra gli eventi in calendario, martedì 2 luglio, avrà luogo lo spettacolo “Un pinguin a Trieste: storia di Marco” con la compagnia “Macchina del testo”. Appuntamento con il teatro anche mercolì 3 luglio con “Margherita e le sue stelle”, a cura della compagnia teatrale “La Contrada” di Trieste. Gran finale giovedì 18 luglio quando protagonista sarà l’orchestra da camera “GO!Unite” diretta da Igor Zobin. La compagine orchestrale transfrontaliera presenterà “Armonie sconfinate: la musica che unisce”, una proposta per promuovere la fratellanza europea e l’amicizia tra i popoli.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.