Lo show dei Freevoices in centro a Ronchi, musica con band e talenti in piazza

Lo show dei Freevoices in centro a Ronchi, musica con band e talenti in piazza

gli appuntamenti

Lo show dei Freevoices in centro a Ronchi, musica con band e talenti in piazza

Di REDAZIONE • Pubblicato il 13 Lug 2024
Copertina per Lo show dei Freevoices in centro a Ronchi, musica con band e talenti in piazza

In piazzetta Francesco Giuseppe si esibiranno tanti nuovi talenti: B.Ent, Lorenz Simonetti e Tina Pezdirec. In arrivo artisti da Wagna e Metlika.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna a Ronchi dei Legionari, dal 22 al 26 luglio, la rassegna “Ronchi Giovani”. Piazzale Martiri delle Foibe e piazza della Concordia saranno il fulcro di una serie di attività creative e concerti animati da ospiti speciali, tra cui il cantautore Lorenz Simonetti e il collettivo hip hop B.Ent. Ma già lunedì 15 luglio ci sarà musica nella cittadina, con lo show dei coro Freevoices di Capriva, alle 21.15, nell’ambito della 25ma edizione degli Incontri d’estate in Biblioteca, ciclo di conferenze mostre danza eventi e musica organizzato dalla locale biblioteca comunale.

Grazie alla collaborazione con diverse realtà che promuovono le opportunità giovanili sul territorio – IoDeposito e Thiel Cooperativa sociale – realtà culturali come Leali delle Notizie e associazioni musicali come World Music School Monfalcone e Cam Arte Musica , il Comune di Ronchi e la biblioteca “Sandro Pertini” hanno organizzato questa quarta rassegna dedicata totalmente ai giovani.
La rassegna si divide in due filoni di attività culturali: dal 22 al 26 luglio si terrà un laboratorio di produzione artistica strutturato in cinque mattinate, mentre nelle serate del 23, 24 e 25 luglio andranno in scena i concerti degli ospiti speciali.

I laboratori
Tra i laboratori proposti, ci sarà quello di produzione artistica ospitato nel tensostruttura di Piazzale Martiri delle Foibe dal 22 al 26 luglio dalle 9,30 alle 12,30. Guidati nel percorso di fotografia e videomaking da artisti, creativi e arte-terapeuti, e con il contributo di musicisti e cantautori, i giovani dai 14 ai 18 anni avranno la possibilità di esplorare la propria creatività e contribuire attivamente alla realizzazione degli spettacoli serali.

Si parte il 22 luglio con il laboratorio di video arte e traduzione visiva di brani musicali, mentre il 23 è il giorno del laboratorio tenuto dai primi ospiti della rassegna: i B.Ent. Il collettivo hip hop made in FVG fondato nel 2010 metterà a disposizione le sue competenze nelle tecniche di produzione audio – dall’ideazione alla registrazione e mixaggio – e nella scrittura dei testi, esplorando strutture, rime e tematiche. Verranno poi spiegate le strategie di gestione della carriera musicale, inclusa la promozione, la distribuzione e la gestione di un progetto artistico.

Mercoledì 24 luglio sarà il turno del giovane cantautore pop Lorenz Simonetti, classe 2001 da Reggio Emilia. Popolarissimo su TikTok, Instagram e YouTube, Lorenz affronterà con i partecipanti ai laboratori i pro e contro dell’uso dei social media, e insieme scriveranno un brano che verrà poi eseguito nel concerto serale. Il 25 e il 26 luglio i ragazzi e le ragazze partecipanti svolgeranno un workshop di fotografia dedicato all’indagine di confine e comporranno musica inedita a partire dalla registrazione del suono circostante.

Rimangono ancora pochi posti disponibili per i laboratori. Il form di iscrizione è disponibile qui. I concerti avranno luogo tra il 23 e il 25 luglio alle 20.45 in piazza della Concordia. I video, le fotografie e i brani creati dai partecipanti ai laboratori di produzione artistica saranno parte attiva delle serate-concerto di musica pop e rap, animate dagli ospiti della rassegna.

I Freevoices
Quello portato in scena sarà la sintesi dei fortunati recital che i Freevoices hanno proposto in questi anni. Il concerto esplora diversi generi musicali (dal canto popolare al pop) coniugandoli con il consueto stile dello “show choir” che caratterizza ogni esibizione del gruppo. Quasi una dichiarazione d’identità, dunque, lo spettacolo, tutto estivo, è un viaggio nei luoghi e nei generi che dalla musica della propria terra i Freevoices volgono poi al canto italiano e internazionale coniugando il tutto con la consueta intensità interpretativa che anima ogni loro esibizione

Le esibizioni
La sera del 23 luglio, la piazza sarà travolta dall’energia rap dei B.Ent, mentre il 24 il pubblico si scatenerà sulle note pop dei successi di Lorenz Simonetti. La serie di concerti si chiude la sera del 25 luglio con le esibizioni dei talenti delle scuole di musica World Music Monfalcone, CAM Arte Musica, e dei comuni gemellati con Ronchi: Wagna (Austria) e Metlika (Slovenia) tra cui la giovanissima Tina Pezdirec, finalista del talent show “Slovenija ima Talent” (“Slovenia's Got Talent”).

Gli ospiti
B.Ent è il collettivo hip hop B.Ent è noto per la sua energia travolgente e i suoi testi incisivi. Fondato nel 2010, il gruppo ha guadagnato un ampio seguito grazie alle sue performance dinamiche e alla sua capacità di affrontare temi sociali attraverso la musica.
Lorenz Simonetti, nato il 4 giugno 2001 a Reggio Emilia, è un cantautore e influencer musicale. All’età di 6 anni inizia a studiare pianoforte e a 11 prende lezioni di canto, entrambi in modo continuativo.

Nel 2015 fonda due band con cui colleziona 90 concerti live in 4 anni. Ad agosto 2020, inizia il suo percorso da solista, iscrivendosi a TikTok e pubblicando contenuti musicali che riscuotono grande successo. Diventa rapidamente un idolo per i suoi fan, seguitissimo su TikTok, Instagram e YouTube. Tina Pezdirec, è un giovane talento del canto lirico, originaria di Slamna Vas, vicino a Metlika, ha partecipato al reality show Slovenia's Got Talent 2021 arrivando fino alla finale.

I prossimi appuntamenti
Tra settembre e ottobre 2024 è previsto un ulteriore ciclo di attività didattico-creative gratuite insieme a professionisti del mondo della fotografia e di altri media digitali.

Foto Oround media

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione