Campane tibetane in Area archeologica, concerto tra musica e sensi ad Aquileia

Campane tibetane in Area archeologica, concerto tra musica e sensi ad Aquileia

l'evento

Campane tibetane in Area archeologica, concerto tra musica e sensi ad Aquileia

Di Redazione • Pubblicato il 26 Ago 2024
Copertina per Campane tibetane in Area archeologica, concerto tra musica e sensi ad Aquileia

L'evento di e con Barbara Francescato alla voce, tubolar bells, metallofono, campane tibetane in 432 Hz. Wilson Gaitan a percussioni ed elettronica.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo Anima Unesco — l’evento che ha aperto pubblicamente “CREAttivo, Cammino per l’Unesco” nel giardino del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia — l’articolato progetto ideato e diretto da Sabrina Zannier ritorna venerdì 6 settembre ad Aquileia con il Concerto Sensoriale Exploring Soul. La seconda tappa di avvicinamento alla quinta e sesta edizione di CREAttivo, calendarizzate una di seguito all’altra come in una corsa a staffetta, è Exploring Soul in programma venerdì alle 18.30 al Fondo Call, nell'Area archeologica di Aquileia.

Si tratta di è un concerto-viaggio alla scoperta di paesaggi sonori sorprendenti guidato dalla voce dolce del soprano e musicista Barbara Francescato, specializzata in Musicoterapia. Il primo atto di CREAttivo #5-Cammino Sensoriale, Exploring Soul è un concerto strutturato in tre atti ideato per sollecitare sensazioni, immagini ed emozioni attraverso il canto, la parola e l’utilizzo di strumenti musicali prodotti artigianalmente in grado di dar vita a suoni densi di frequenze. Un concerto dunque che si fa esperienza totale come tutte le progettualità promosse da Maravee Projects.

Un contenitore articolato e multisciplinare che con CREAttivo — il progetto culturale che premia le sinergie tra pubblico e privato intrecciando arte, impresa, design e didattica di alta formazione – si espande sul territorio in nome della formazione e della valorizzazione del sapere artistico, artigianale e industriale. Un’espansione di concreta vestizione urbana che entro il 2024 porterà all’ampliamento del Parco CREAttivo aperto nel 2023 ad Aquileia città Unesco con la realizzazione di un ulteriore sentiero attrezzato con nuovi pannelli ludico-sensoriali destinati all’infanzia, impreziositi da interventi musivi.

Un percorso di inclusività del gioco e di socializzazione che prende avvio dalla produzione nelle aziende e alla Scuola Mosaicisti del Friuli, fino agli eventi pubblici dell’intero progetto. Un Cammino sensoriale che CREAttivo traccia attraverso la regione, dalle Dolomiti friulane fino ad Aquileia e al goriziano, passando attraverso Spilimbergo e Udine, per promuovere l’immagine del Friuli Venezia Giulia aperta al dialogo inter-settoriale e inter-territoriale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione