Il programma
La musica nella sala dedicata a Marizza, restauro in chiesa a Fogliano
I restauri spostano anche quest’anno tutti i tre appuntamenti del Maggio Musicale presso la Sala Marizza in biblioteca comunale. Gli appuntamenti.
Giunge alla ventiseiesima edizione la rassegna Maggio Musicale a Fogliano Redipuglia. Primo appuntamento stasera, sabato 11 maggio alle 20.45 con un originale duo composto da Baya Rinchinova (flauto) e Samuele Buono (percussioni) e il loro “Camminando attraverso la musica del XX e XXI secolo”, appuntamento in collaborazione con l'associazione Agm Accademia di musica di Cervignano del Friuli.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 18 maggio 2024 alle ore 20.45 “Il treno dei fantasmi” un viaggio in musica nella Mitteleuropa del secolo scorso, con musiche da opera, operetta e melodie popolari, con Silvio Quarantotto (autore, violino e voce) e il Brass Quintet dell'Orchestra di Fiati Arcobaleno di Trieste.
L’ultimo appuntamento invece è in programma un momento importante per la comunità foglianina: i “25 anni di Musica in Sala Marizza - Recital pianistico ricordando Stefano” che si terrà venerdì 24 maggio, alle 18, con le esibizioni di Maia Glouchkova, Luca Trabucco, Massimo Gon, Clarissa Boletig, Alessandro Miniussi.
«È un anniversario particolarmente importante», rileva Egeo Petean, presidente dell’associazione L’Albero del Melogramma che organizza la manifestazione. «Venticinque anni fa, l’allora amministrazione guidata da Franco Visintin decise di intitolare la sala, appena restaurata, a Stefano Marizza. E da quel momento si può dire che è diventata uno dei luoghi d’arte – di musica, ma in generale di arte nelle sue varie forme – del monfalconese».
E sono proprio i restauri che spostano anche quest’anno tutti i tre appuntamenti del Maggio Musicale presso la Sala Marizza in biblioteca comunale. «La Parrocchia di Santa Elisabetta inizierà degli interventi di restauro sulla chiesa di Santa Maria in Monte a maggio», precisa il sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano. «D’altra parte anche la stessa biblioteca sarà coinvolta in importanti lavori di ristrutturazione che inizieranno a breve. Speriamo per la prossima edizione di avere a disposizione sia la chiesa che la biblioteca restaurate». L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.