La musica dei ragazzi scritta con Marco Anzovino, parte il festival di Moraro

La musica dei ragazzi scritta con Marco Anzovino, parte il festival di Moraro

la rassegna

La musica dei ragazzi scritta con Marco Anzovino, parte il festival di Moraro

Di Redazione • Pubblicato il 09 Lug 2024
Copertina per La musica dei ragazzi scritta con Marco Anzovino, parte il festival di Moraro

Primo appuntamento venerdì 12 luglio alle 20.30 nel Giardino della Casa Canonica con Marco Anzovino e i 12 ragazzi di Moraro che hanno partecipato al suo laboratorio di songwriting.

Condividi
Tempo di lettura

Morâr Festival debutta nella piccola comunità di Moraro, con un weekend dedicato ad arte e cultura. «Il progetto, di cui Morâr Festival rappresenta il primo importante appuntamento - spiega Monica Tortul, presidente di BlueBird che organizza il tutto - nasce dal desiderio di valorizzare la comunità di Moraro, fortemente legata alla tradizione agricola e alla lingua friulana, e di diffondere, utilizzando strumenti artistici e comunicativi innovativi, il profondo significato e la valenza culturale di un virtuoso percorso di inclusione sociale, che vede protagonisti il Comune di Moraro e Contea nella produzione del vino Morus Morâr».

«Produzione che, nella filiera operativa - prosegue Tortul - vede coinvolte persone fragili, che acquistano nuovi stimoli e dignità attraverso il lavoro. L’associazione BlueBird porta nel progetto l’impulso creativo e la capacità dell’arte di rappresentare e trasformare in elementi culturali i significati intrinseci del progetto». La rassegna rientra nell’ambito del più ampio progetto “Moraro: storia di una comunità culturale e inclusiva”, finanziato dall’avviso Creatività della Regione Friuli Venezia Giulia. I partner sono il Comune di Moraro, Contea società cooperativa sociale di Gorizia e l’agenzia di comunicazione Brain Bank di Pavia di Udine.

Primo appuntamento venerdì 12 luglio alle 20.30 nel Giardino della Casa Canonica con Marco Anzovino e i 12 ragazzi di Moraro che hanno partecipato al suo laboratorio di songwriting, un percorso formativo, educativo-terapeutico di aggregazione per giovani attraverso la scrittura di canzoni. Durante la serata verranno presentati i risultati di questo percorso che ha portato alla composizione di una canzone, scritta dagli stessi ragazzi, nella quale raccontano la loro vita a Moraro, e un video girato interamente per le strade e le campagne del paese. A seguire Anzovino presenterà il suo romanzo “Alla fine dei baci”, tra musica e parole.

Anzovino è educatore, scrittore e musicoterapeuta ha lavorato per oltre dieci anni nella Comunità per il recupero di tossicodipendenti “Villa Renata” al Lido di Venezia, dove ha realizzato 18 album di canzoni inedite, scritte e interpretate dagli ospiti in cura. Ha lavorato con i minori non accompagnati di “Casa Immacolata” a Udine. Stimato musicista, è direttore artistico del Festival dei Giovani delle Dolomiti dal 2015 è autore di tre album e vincitore di numerosi concorsi nazionali; polistrumentista, arrangiatore, produttore vanta grandi collaborazioni, dal fratello Remo a Gino Paoli e Fabio Concato.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione