la rassegna
La musica popolare protagonista a San Floriano, ritorna il festival Števerjan
Gli artisti si esibiranno di fronte a due giurie, presentando due brani ciascuno: una canzone classica del repertorio popolare e una composizione originale inedita.
San Floriano del Collio si prepara ad accogliere la 52.ma edizione del Festival di musica popolare Števerjan, che si terrà sabato 6 e domenica 7 luglio nella tradizionale area festivaliera, all'interno della pineta. Organizzato dal circolo culturale cattolico Frančišek B. Sedej, la rassegna vedrà la partecipazione di otto gruppi musicali sloveni, tra cui i DireKt, Občutek, Zaplet, Grešni Muzikanti, Kvinta, Briški Kvintet, Istrski Fantje e il gruppo di Gašper Mirnik. La competizione musicale si svolgerà domenica 7 luglio a partire dalle 18.
Gli artisti si esibiranno di fronte a due giurie, presentando due brani ciascuno: una canzone classica del repertorio popolare e una composizione originale inedita. Le giurie, composte da esperti del settore musicale e rappresentanti della società organizzatrice, valuteranno le esibizioni sia per la musica che per i testi. La due giorni partirà cmunque sabato con una serata di musica dal vivo a partire dalle 19, con l'esibizione del gruppo Slovenski Zvoki.
I visitatori potranno godere di un'ampia selezione di cibi e bevande, inclusi polli alla griglia, carne e vini del territorio. I chioschi saranno dislocati sia nella piazza principale che nella boschetta. Anche in caso di maltempo, l'evento sarà protetto da una tenda allestita dagli organizzatori. Il festival è un'importante occasione di aggregazione per la comunità locale, unendo gli abitanti del paese e i visitatori in una celebrazione della cultura e della musica slovena. Otto gruppi musicali parteciperanno a questa edizione del festival: DireKt, Občutek, Zaplet, Grešni Muzikanti, Kvinta, Briški Kvintet, Istrski Fantje e Gašper Mirnik.
Le giurie, composte da esperti del settore musicale e rappresentanti della società organizzatrice, valuteranno sia la musica che i testi delle canzoni presentate. La giuria musicale includerà personalità come Igor Podpečan, Marijana Mlinar, Nikolaj Pintar, Hanzi Kežar, Jani Rednak, Patrick Quaggiato, Mike Orešar e Matija Corsi come presidente. La giuria per i testi sarà composta da Costanza Frandolič, Marija Kostnapfel e Martina Valentiničič.
Foto F. B. Sedej Števerjan
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.