Tra musica e memoria, quei vinili raccontati dallo scrittore Esad Babačić a Salcano

Tra musica e memoria, quei vinili raccontati dallo scrittore Esad Babačić a Salcano

la serata

Tra musica e memoria, quei vinili raccontati dallo scrittore Esad Babačić a Salcano

Di Redazione • Pubblicato il 18 Lug 2024
Copertina per Tra musica e memoria, quei vinili raccontati dallo scrittore Esad Babačić a Salcano

L'evento, che chiude la XVI edizione della rassegna, avrà come ospite l'autore tradotto in tutta Europa per parlare di musica e memoria.

Condividi
Tempo di lettura

Gli appuntamenti con VinilVečeri, l'annuale appuntamento dedicato ai vinili e alla musica del Goriški muzej, si concluderà martedì 23 luglio alle 21 nel parco di Villa Bartolomei a Salcano con Esad Babačić (nella foto), rinomato poeta e scrittore. L'evento, che chiude la XVI edizione della rassegna, avrà come ospite l'autore classe 1965: ha pubblicato venticinque libri di poesia, prosa e saggi in sloveno. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue, tra cui inglese, tedesco, croato, bulgaro, macedone, spagnolo, francese, ebraico, armeno, russo, italiano, polacco, ceco, slovacco e albanese.

Nel 2020, ha ricevuto il premio Rožanč per il suo libro "Veš, mašina, svoj dolg", e il premio internazionale Hörbiger per la poesia "Donava". Nel 2014, ha ottenuto il premio letterario velenjica-čaša nesmrtnosti per il suo eccezionale contributo alla letteratura del XXI secolo. È stato inoltre nominato per il premio Jenk per le raccolte "Prihodi, odhodi" e "Odrezani od neba", e due volte per il premio Veronika. Ha curato l'antologia della poesia punk slovena "Zamenite mi glavo", tradotta in tedesco e presentata alla Fiera del Libro di Francoforte.

Quest'anno, uscirà la traduzione tedesca del suo romanzo d'esordio "Balkonci". L'evento di chiusura dei VinilVečeri (in lingua slovena), intitolato "Paket aranžma", vedrà Babačić esplorare il potere evocativo del vinile. «Il giradischi non mente e nemmeno il disco» afferma Babačić, sottolineando come il vinile sia un testimone sincero del passato. Il tema ruoterà attorno all'intimo legame tra musica e memoria, riflettendo su come le tracce del vinile possano risvegliare ricordi profondi e personali. Oltre alla conferenza, ci saranno bancarelle che offriranno vinili usati e nuovi, inclusi pezzi rari.

In caso di pioggia, l'evento si sposterà al primo piano di Villa Bartolomei, dove saranno esposte fotografie di stelle della musica locali e internazionali, realizzate da Goran Antlej. I visitatori sono invitati a visitare la mostra "Inkognito" prima dell'inizio dell'incontro. L'ingresso è gratuito.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione