il concerto
Mozart illumina Mossa, la grande musica ritorna a Villa Codelli
Riparte la manifestazione dedicata alla grande musica nella storica dimora. Sul palco, le stelle del Mozarteum di Salisburgo.
Partiranno venerdì i cinque concerti in programma a Mossa per la 31esima edizione delle Serate musicali. La cornice sarà quella di Villa Codelli, che come prima evento ospiterà la violinista Chanelle Bednarczyk e l’Orchestra Pro Musica Salzburg, diretta da Wilfried Tachezi. L'ensemble eseguirà un programma dedicato ai grandi autori classici, con il “Divertimento in Re maggiore KV 136” di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) in apertura, seguito dal “Concerto in Do maggiore per violino e orchestra Hob VIIa: 1” di Joseph Haydn (1732-1809) e “Sinfonia in Re maggiore n.6 Hob I:6 Il Mattino”, ancora di Haydn, in chiusura di serata.
Wilfried Tachezi ha studiato violoncello con Richard Krotschak, si è perfezionato con Pablo Casals e si è esibito in tutto il mondo con prestigiose formazioni. Docente di violoncello al Mozarteum di Salisburgo, ha diretto numerose formazioni di livello internazionale. Già direttore artistico del Festival di Gmunden, ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. È direttore artistico e musicale dell’Orchestra Pro Musica Salzburg sin dalla sua fondazione. Considerata una delle più affermate violiniste della sua generazione, Chanelle Bednarczyk, ha studiato con Jozef Iwanowicz, Zachar Bron, Ivry Gitlis, Maxim Vengerov.
E ancora: Sergeij Kravchenko, Pavel Vernikov, Vadim Gluzman e Edward Zienkowski. Primo premio in importanti concorsi internazionali di violino, suona regolarmente come solista in prestigiose orchestre. L’Orchestra Pro Musica Salzburg è stata fondata nel 1998. Tutti i suoi componenti hanno studiato al Mozarteum o ne sono docenti. Grazie agli straordinari successi ottenuti sin dall’inizio della sua attività, è stata invitata ad esibirsi presso alcune delle più importanti istituzioni musicali europee ad ha collaborato con illustri solisti. Il suo vasto repertorio spazia dalle opere del periodo classico alla musica contemporanea.
Ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali per le sue numerose incisioni discografiche. Il concerto, realizzato in collaborazione con Verein Freunde des Ensembles Pro Musica Salzburg, è a ingresso gratuito con offerta libera. È possibile prenotare i posti tramite Facebook o Eventbride. L’accesso sarà consentito come da vigenti normative anti-Covid.
La XXXI edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli – dedicata come sempre alla memoria del m° Alfredo Marcosig – è stata realizzata sotto la direzione artistica del maestro Romolo Gessi dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa.
Concesso il contributo della Regione. “Il pianoforte trascendentale” è la proposta del secondo concerto che si terrà sabato 21 e che vuole celebrare i 210 anni dalla nascita di Franz Liszt. Brani del grande musicista ungherese verranno eseguiti dal pianista Daniel Rivera.
Foto Controtempo
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.