Gorizia, 86 giovani artisti e 20 Stati rappresentati con Musica Goritiensis

Gorizia, 86 giovani artisti e 20 Stati rappresentati con Musica Goritiensis

il concorso

Gorizia, 86 giovani artisti e 20 Stati rappresentati con Musica Goritiensis

Di Lisa Leopoli • Pubblicato il 20 Apr 2024
Copertina per Gorizia, 86 giovani artisti e 20 Stati rappresentati con Musica Goritiensis

Sarà offerta un’opportunità unica di esibirsi per i giovani musicisti da tutto il mondo fino ai 30 anni. Domenica sera il concerto di gala con i vincitori.

Condividi
Tempo di lettura

Il Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel e il Kulturni center Lojze Bratuž, in collaborazione con la Scuola di musica di Nova Gorica e il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica e della Capitale europea della cultura GO!2025, stanno per dare il via alla quarta edizione del Concorso internazionale Musica Goritiensis. Già pronti 86 candidati da 20 Paesi diversi. L'evento straordinario prenderà luogo da martedì 23 a domenica 28 aprile tra il Kulturni center Lojze Bratuž a Gorizia e la Glasbena šola di Nova Gorica, nelle categorie di violino, violoncello, pianoforte e canto.

Sarà offerta un’opportunità unica di esibirsi per i giovani musicisti da tutto il mondo fino ai 30 anni. Come ha voluto sottolineare questa mattina l’assessore Patrizia Attico, la scuola Komel sta anticipando ciò che sta accadendo nel nostro territorio, oltrepassando qualunque confine per permettere una crescita insieme con molto impegno e grandi risultati. Sotto il patrocinio onorario del ministro della Cultura della Repubblica di Slovenia, Asta Vrečko, il concorso mette in mostra un alto livello culturale e musicale, promuovendo l'interesse per la musica classica a livello internazionale.

Grazie ad una giuria composta da docenti di fama internazionale, musicisti professionisti e membri di prestigiose orchestre, i partecipanti avranno l'opportunità di essere valutati da esperti nel campo. L'obiettivo principale di questa manifestazione è quello di valorizzare il territorio attraverso la musica e di incoraggiare i giovani talenti a esprimere le proprie qualità esecutive e creative, come ha spiegato Alessandra Schettino, direttrice della scuola Emil Komel e direttrice artistica di Musica Goritiensis.

Il concorso non solo offre un’opportunità per la crescita artistica, ma crea anche un'importante occasione di crescita personale e di scambio culturale tra i partecipanti. Musica Goritiensis mira inoltre ad essere rispettoso dell’ambiente, quindi tutti i materiali stampati e gli opuscoli saranno stampati su carta riciclata. Inoltre per promuovere Gorizia e Nova Gorica come Capitale europea della cultura 2025, verranno organizzate visite guidate di Gorizia ai concorrenti, membri della giuria e ai loro accompagnatori.

Con un'attenzione particolare alla visibilità del patrimonio culturale, il concorso si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e per coloro che desiderano scoprire nuovi talenti emergenti nel panorama musicale internazionale. Il concerto di gala è previsto domenica 28 aprile, alle 18 al Bratuž, durante il quale saranno premiati i giovani vincitori. Domenica 5 maggio, invece, è attesa una masterclass con il chitarrista Sid Jacobs. Per informazioni: 0481 532163, info@emilkomel.eu.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×