giovedì sera
La musica che ci gira intorno, cucina e parole con Michele Poletto a Casa Versa
Lo spettacolo fa parte del ciclo La musica che ci gira intorno in locanda Casa Versa 1834, accompagnato da pizze a tema realizzate per il pubblico presente.
L'estate di Romans d'Isonzo si sposta a Versa giovedì 11 luglio per lo spettacolo "Una parte di... Michele Poletto: pensieri, parole, canzoni dal vivo e pietanze d'autore". La serata fa parte del ciclo "La musica che ci gira intorno" e si svolgerà presso la locanda Casa Versa 1834 in via Gorizia 25, con inizio alle 20.45. Lo spettacolo da solista di Michele Poletto (nella foto) è un viaggio non solo nel suo percorso artistico, ma anche nella storia della canzone d’autore italiana.
Come complemento dell'evento è prevista la presenza di un altro elemento caro a Michele: la cucina. Lo spettacolo sarà infatti accompagnato da pizze a tema appositamente realizzate per il pubblico presente. Sul palco ci saranno insieme a Michele Poletto a voce e chitarra acustica, anche Jvan Moda a chitarre e cori e Christian Noochie Rigano a tastiere e computer. Info e prenotazioni: 3485160895
Poletto è attivo nel mondo musicale dalla fine degli anni ottanta, quando, ancora adolescente, inizia quasi contemporaneamente a mettere dischi in un pub della bassa friulana e a cantare nel suo primo gruppo. Fin da allora, il desiderio di condivisione è quello che ha sempre animato le sue scelte, artistiche e non solo: far ascoltare al pubblico canzoni suonate e scritte da altri, ma anche suonarle e cantarle lui stesso, fino ad arrivare a scrivere e comporre per le sue band e, recentemente, per il suo progetto solista.
A marzo 2024 è infatti uscito “Una parte di me”, il primo Ep a suo nome, contenente sei tracce dalle sonorità decisamente moderne, a cavallo tra indie-pop e groove elettronici, ma che affondano le radici nel cantautorato di fine Novecento. Canzoni immediate ma per niente banali, che raccontano storie intime, fatte di amori difficili e delle malinconie e dei disincanti tipici dell’età adulta. L’Ep è una parte di Michele non ancora espressa nelle formazioni di cui è stato o è tuttora componente (leggasi Playa Desnuda) e che ha voluto realizzare affidandosi a dei vecchi compagni di viaggio.
Ci sono Christian “Noochie” Rigano alla produzione artistica e alle tastiere, Andrea Fontana alle percussioni e Max Gelsi al basso (in “Ormai”) - tutti musicisti già con lui nei So Fuckin’ What a metà degli anni novanta - ma anche Andrea Rigonat alle chitarre e Simone D’Eusanio agli archi, così come Giuliano Michelini e Rosa Mussin, rispettivamente chitarra classica e voce ne “La Cantante Di Periferia”.
“Una parte di Michele Poletto - dal vivo” è dunque lo spettacolo che ha al suo centro anzitutto le canzoni di questo esordio da solista - ma che ne vuole approfondire le tematiche affrontate condividendo pensieri, ispirazioni e aneddoti che stanno dietro alla loro scrittura - assieme ad altre canzoni affini in termini sia musicali sia letterari: tra i brani in scaletta, riarrangiati per l’occasione, ce ne saranno infatti alcuni già scritti per i Playa Desnuda ed altri presi a prestito dalla tradizione cantautorale (Battisti, Dalla, Fossati ed altri), ma non mancheranno alcune scelte inusuali, a coronamento di un viaggio non solo nel percorso artistico di Poletto, ma anche nella storia della canzone d’autore italiana.
Foto Michele Poletto
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.