la kermesse
Musica e confini, il laboratorio transfrontaliero riparte da Staranzano
Appuntamenti da domani fino a giugno, sei location tra Italia e Slovenia.
L'edizione numero 13 di Live Musiche di Sconfine avrà luogo dal primo maggio al 2 giugno. Saranno sei giornate ricche di musica, con concerti e momenti di intrattenimento dal vivo che coinvolgeranno il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia. Staranzano, Pordenone, Gorizia, Cervignano del Friuli, Sagrado e Nova Gorica saranno le location della rassegna in cui si succederanno esibizioni e concerti di band emergenti di diversi generi musicali, una mostra, una performance teatrale e una videoproiezione.
L’iniziativa si terrà nelle giornate di domani e venerdì 6, giovedì 19 e mercoledì 26 maggio, mercoledì primo giugno e, infine, giovedì 2 giugno. La musica e i giovani saranno ancora una volta i protagonisti di Musiche di Sconfine, un progetto realizzato dal Gruppo Area di Ricerca Dobialab dal 2009, con l’obiettivo di favorire ogni anno l'incontro, l'aggregazione e la partecipazione della comunità locale con altri paesi europei e regioni italiane.
Le giornate si articoleranno tenendo conto delle particolari caratteristiche di ogni comune ospitante, in quanto in ogni location si desidera venire incontro al gusto musicale del pubblico locale, aprendosi però anche alla sperimentazione e al rinnovamento della proposta musicale e culturale. "La musica è un linguaggio universale ed è in grado di abbattere le divisioni generazionali, culturali e sociali – spiega il direttivo di Dobialab".
"Il carattere transfrontaliero di Musiche di Sconfine, già suggerito dal nome e dimostrato negli anni precedenti, desidera quest’anno promuovere l'incontro tra comunità Italiana e quella slovena con altri gruppi di respiro internazionale, favorendo la conoscenza di diversi popoli e diffondendo la cultura dell'integrazione e dell'amicizia tra nazioni. Lo spettacolo offerto al pubblico, soprattutto grazie alla presenza di ospiti di un certo calibro, ha la funzione di favorire l'afflusso di persone ma anche di apportare ricchezza culturale nella Regione, con uno show artisticamente professionale".
La kermesse verrà inoltre ospitato per la prima volta al Piccolo Festival dell’Animazione dallo studio Viva Comix, il 6 maggio a Pordenone. Verrà inaugurata quindi la XXII edizione della mostra Viva i Fumetti Zivel Strip con una performance di musica elettronica di Mattia Romanut, artista friulano residente a Milano. L'esibizione dal titolo "Happy Error" permetterà al pubblico, tramite l'uso della quadrifonia, un'esperienza diversa di fruizione del suono che, attorniandoci, modifica la nostra percezione, in quanto conferisce sensazioni spaziali immersive.
L'esposizione era stata prima allestita alla Galleria Alkatraz di Lubiana nel mese di febbraio. L’evento del 6 maggio gode infatti del partenariato di Stripburger. Domani, quindi, la band americana 75 Dollar Bill aprirà il sipario. Un gruppo di expanded rock che si esibirà alle 19.30 nella sede di Dobialab a Staranzano in via Vittorio Veneto 32. I ritmi ruvidi ed essenziali delle percussioni di Rick Brown, ottenuti da una cassa di compensato altamente risonante, faranno da fondamento e da traccia per lo stile chitarristico estatico e modale di Che Chen.
Nella speciale formazione a tre con cui gireranno l'Italia, il duo sarà affiancato dal contrabbassista e collaboratore di lunga data Andrew Lafkas. La musica elettrica e articolata del gruppo alternerà episodi gioiosamente movimentati a una trance minimalista. Un ibrido inclassificabile che attinge tanto alle tradizioni modali di Africa, Asia e Medio Oriente quanto al primissimo blues elettrico, agli accordi spaziali di Sun Ra così come ai trascorsi wave e minimalisti della loro città natale. Con Brown e Chen saldamente al cuore della band, i 75 Dollar Bill si espandono spesso, sia live che in studio, in diverse configurazioni: dal trio alla marching band di 25 elementi chiamata Little Big Band.
"Vorremmo con Musiche di Sconfine costruire un unico palinsesto che metta in relazione le diverse realtà musicali, associative e aggregative – spiega ancora il direttivo - promuovere i talenti locali e l’interazione artistica e organizzativa tra giovani italiani e sloveni, oltre a proporre una valida offerta culturale con intrattenimento di qualità".
Il coordinamento tra il mondo associativo e il mondo istituzionale è stato fondamentale per realizzare gli eventi di Live Musiche di Sconfine. L’iniziativa culturale è stata infatti organizzata da Dobialab con il sostegno di Giovani Fvg, Fondazione Carigo e il Comune di Staranzano, in collaborazione con i Comuni di Sagrado e Nova Gorica, il Mmnistero della cultura Slovenia, Bottega Errante, Vivacomix, Stripburger, Casa della Musica, Hybrida, Kineo, Kud Morgan, Pretocnice, Ubrane Note, EPK GO e GO2025.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.