onde mediterranee
La musica di Colapesce e Dimartino a Gradisca, gran finale con Fulminacci
Questa sera l'appuntamento con Motta, domani l'eccentrico duo siciliano. Gran finale sabato con la giornata dedicata a Giulio Regeni.
Dopo la serata di oggi con Motta, quella di venerdì 26 luglio è una delle serate più attese per Onde Mediterranee: nell’arena del Castello di Gradisca d’Isonzo arriva un doppio appuntamento delle grandi occasioni. Dopo l’opening act di Filippo Graziani e la sua band (inizio ore 20.45), salgono sul palco Colapesce Dimartino, eccentrico duo tra le più celebrate proposte della nuova musica d’autore italiana. Al centro del concerto i brani del nuovo album “Lux Eterna Beach”: Lorenzo e Antonio sono cantautori dalla personalità forte, che tra ironia, impegno e divertimento conducono una personalissima ricerca.
Il loro “Musica Leggerissima” (quintuplo disco di platino) e l’album “I Mortali” (disco d'oro) hanno segnato un enorme successo di pubblico e “Splash” è stata la canzone vincitrice del Premio della Critica Mia Martini e del Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" della scorsa edizione Festival di Sanremo. Con “Lux Eterna Beach” Colapesce Dimartino si spingono a un’operazione più profonda per riflessione sociale e contenuti. Un progetto fatto di soleggiati paesaggi e immagini nitidissime, accompagnate da sonorità che spaziano dal cantautorato italiano, al prog rock dei tempi d’oro.
In scaletta della serata - non a caso - tratta da “I marinai”, Colapesce Dimartino propongono una registrazione inedita di Ivan Graziani, in continuità con un opening act che si prefigura emozionante. Protagonista della prima parte del concerto è infatti Filippo Graziani che con il suo ultimo lavoro “Per gli amici” affianca i grandi classici del padre come “Lugano addio”, “Monnalisa”, “Pigro”, “Agnese” a nuovi brani inediti e suonati per la prima volta live: un’occasione davvero speciale per ripercorrere la storia musicale di Ivan e conoscere canzoni mai sentite, in un concerto che non mancherà di emozionare e far muovere i piedi con l’inconfondibile suono di casa Graziani.
La giornata di Onde inizia già nel pomeriggio (Sala Bergamas, ore 19, ingresso libero) con l’incontro di approfondimento, dedicato alle “Risorse energetiche: atomo & rinnovabili” con lo scienziato del Cern Roberto Kersevan, intervistato da Giancarlo Velliscig, direttore artistico della manifestazione). Grande finale di Onde il 27 luglio con Fulminacci e il 28 luglio con l’intensa giornata dedicata a Giulio Regeni, cui la manifestazione è dedicata dal 2016. Al centro un racconto sentito, tra affetto e denuncia, della storia del giovane ricercatore friulano, che si articola in diverse attività creative e di riflessione profonda.
Si tratta sempre di un momento particolarmente intenso e partecipato. Per quanto riguarda i biglietti delle due serate, per Colapesce e Dimartino c'è il posto unico in piedi a 30 euro, più 4,50 euro come diritto di prevendita. L'indomani, invece, il posto unico costerà 25 euro e 3,75 euro di diritto di prevendita. Entrambi sono già acquistabili online sul circuito Ticketone. I bambini fino a 8 anni (non ancora compiuti) entrano gratuitamente, senza dover acquistare alcun biglietto. Da 8 e fino a 18 anni è prevista l’emissione di un biglietto ridotto. Per procedere con la prenotazione, scrivere un’email a tickets@euritmica.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.