le iniziative
Museo, Pro loco e Villa Luisa uniti negli eventi: un ufficio turismo ad Aiello
In programma un raduno d'auto d'epoca a inizio aprile, in caledario diverse attività. L'ufficio informazioni potrebbe avere sede nel bookshop del museo.
Il Museo della civiltà contadina del Friuli Imperiale di Aiello è pronto ad accogliere una serie di eventi e iniziative culturali, grazie alla collaborazione di diverse realtà locali. Una riunione tenutasi a inizio marzo ha visto la partecipazione di rappresentanti dell'Associazione culturale musei e rievocazioni storiche, della Pro loco di Aiello e Joannis e di Villa Luisa Strassoldo, che hanno confermato la volontà di collaborare per valorizzare il paese e la sua comunità nel contesto turistico-culturale regionale.
Tra le iniziative prospettate, il 7 aprile è previsto un raduno di auto d'epoca nel cortile del Museo, con visite sia alla collezione che a Villa Luisa Strassoldo. Per il 5 maggio, la storica dimora organizzerà una manifestazione contro la violenza sulle donne, con raccolta fondi destinata all'associazione Rosa di Gorizia, e i due sodalizi offriranno attività e spazi per l'evento. Il 12 maggio sarà dedicato alla Festa delle maridiane, organizzata dal Circolo Navarca con la collaborazione della Pro loco e del Museo.
La Pro loco ha in programma per il 14 settembre una manifestazione cicloturistica insieme ai Bisiachi in bici, utilizzando le ciclovie del territorio di Aiello, con supporto logistico offerto dal Museo e da Villa Luisa. Per il 31 ottobre è prevista una manifestazione per la festa di Ognissanti, mentre nei giorni 1, 2 e 3 novembre si terrà la consueta Fiera di San Carlo. Atteso quindi il mercatino dell'hobbistica e dell'artigianato organizzato dalla Pro loco e attività sportive, incluso un percorso per bambini, con partenza e arrivo nel cortile del Museo.
Quest'ultimo organizzerà un Open day con visite guidate e attività per i bambini in collaborazione con la scuola elementare del paese friulano. Durante il mese di dicembre, la Pro loco organizzerà i mercatini del Natale in piazza. Infine, sono previste serate estive con musica, degustazione di vini e letture di poesie al Museo, con adeguata promozione nei paesi circostanti. La Pro loco, con la collaborazione di Promoturismo Fvg, sta sviluppando un'applicazione web sulle realtà di Aiello da diffondere a livello regionale.
Inoltre, sempre la Pro loco intende ospitare un Ufficio di informazioni turistiche (Iat) ad Aiello e ha ottenuto lo spazio interno del Book shop del Museo per questa iniziativa. Le associazioni si impegnano a rimanere in stretto contatto per perfezionare il programma di eventi e iniziative, contribuendo così alla crescita e alla valorizzazione del territorio di Aiello del Friuli.
A nome dell'Associazione culturale musei e rievocazioni storiche c'erano Michele Formentini, Mauro Nocchieri, Jolanda Marin, Mauro Furlan; Roberta Bignolini, Luigina Livon, Filippo Franz, Giacomo Bordignon e Jacopo Bordignon per la Pro loco di Aiello e Joannis; e Marilena Falco per Villa Luisa Strassoldo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.