il programma
Museo delle cave ad Aurisina, esperti ed esempi a Pietra Kamen
L'incontro nell'ambito della decima edizione di Duinobook 2023, ospiti esperienze da tutta Italia per creare il parco tematico sul Carso.
Avrà luogo sabato dalle 10 alle 12 la tavola rotonda "Pietra Kamen, valorizzazioni a confronto" a Duino Aurisina. Un incontro internazionale promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito della decima edizione di Duinobook 2023, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione dei luoghi del territorio regionale, in particolare in questo caso il Geosito delle Cave. Pubblici amministratori, presidenti, responsabili di siti insieme a confronto per raccogliere idee e propositi per lo sviluppo del progetto del Museo diffuso delle Cave e della Pietra in via di sviluppo attraverso un percorso condiviso.
Ad aprire il confronto saranno il sindaco di casa Igor Gabrovec e l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro, a conferma di una linea unitaria sullo sviluppo del progetto del Museo diffuso di Aurisina. Nell'incontro moderato dal presidente del Gruppo Ermada, Massimo Romita, interverranno nell'ordine il vicesindaco di Buie (Croazia) Corrado Dussich con l'intervento "la collaborazione transfrontaliera della pietra"; Stojan Jakopič, responsabile della Associazione sloveno-svedese di Lubiana con l’intervento dedicato “La famiglia Tönnies e le cave di Aurisina e Repnj”.
Spazio poi all’architetto Janez Koželj dell’Università di Lubiana su “Max Fabiani la pietra dell’architettura a Trieste e Gorizia”; l’amministratore delegato di Viviparchi Saverio Fontana “Il progetto e l’esperienza di Viviparchi”; il responsabile del Parco delle Cave del Comune di Milano, Cesare Salvetat, con la propria esperienza; Walter Danesi Jr, curatore della Cava Museo di Fantiscritti di Carrara “Memoria e identità di Carrara: dal bagascio ai giorni nostri”; il presidente della Comunella Jus Nabresina Gemeinde Mirko Petelin su “Bacino Ivere 3: aggregatore di iniziative per la valorizzazione comune del territorio”.
Le conclusioni saeanno lasciate a Fabiola Faidiga, peesidente dell’associazione Casa Cave co-ideatrice del progetto Kamen–Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina “Verso il Museo/Muzej Kamen”. Gli obiettivi della giornata sono il rafforzamento della rete di entità che collaborano alla realizzazione del Museo, allo sviluppo di nuove idee di collegamento, un confronto di buone prassi amministrative e nuove basi per iniziative legate anche a Go!2025.
La tavola rotonda rientra nello spirito della Settimana transfrontaliera del geoparco Kras-Carso organizzata dal Servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da Ora Kras-Brkini nell’ambito del progetto Karst Carso II, finanziato all’interno del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027. Il Geoparco, che andrà ad arricchire anche l’offerta turistica transfrontaliera, è in via di istituzione e si estende sull’area transfrontaliera dell’altopiano del Carso classico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.